Concorsi per docenti madrelingua italiana presso la Scuola per l’Europa

0

Sarà possibile candidarsi fino al 17 marzo ai due concorsi promossi dalla Scuola per l’Europa di Parma, finalizzati a reclutare DOCENTI MADRELINGUA ITALIANA. I prescelti saranno inseriti in due graduatorie da cui sarà attinto personale per assunzioni a tempo determinato.

I RUOLI DA SVOLGERE

I docenti madrelingua italiana saranno selezionati per svolgere il seguente ruolo:

docente unico della classe e/o attività di educational support e/o di insegnamento della loro lingua madre quale L2 nelle classi, per il ciclo primario;

docente unico della classe e/o attività di educational support per il ciclo materno.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi per docenti madrelingua italiana alla Scuola per l’Europa di Parma i candidati in possesso dei seguenti requisiti generici:

essere cittadino italiano o di uno Stato membro UE o altra categoria indicata nei bandi;

godere dei diritti civili e politici;

non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione – ivi compresa la Scuola per l’Europa di Parma – per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;

non aver riportato condanne penali che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

non essere stato restituito ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero e/o in scuole europee di tipo I e/o II per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;

non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura negli ultimi 2 anni e/o non essere stati sospesi dall’insegnamento per motivi disciplinari negli ultimi 2 anni nel sistema scolastico straniero in cui ha prestato servizio.

I candidati devono altresì possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

I candidati, inoltre, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

può partecipare alle procedure concorsuali di selezione unicamente il personale docente appartenente ai ruoli metropolitani, di madrelingua italiana, che sia abilitato, abbia superato il periodo di prova ed insegni attualmente su posto comune di ciclo materno/scuola dell’infanzia (per la selezione rivolta ai docenti del ciclo materno) e di scuola primaria (per il concorso rivolto ai docenti del ciclo primaria);

inoltre i candidati dovranno essere in possesso della certificazione/attestazione linguistica della lingua prescelta fra le lingue veicolari del sistema delle Scuole europee (inglese, francese e tedesco) di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Sono richieste inoltre le seguenti conoscenze:

sillabi delle Scuole europee relativi al ciclo materno;

sistema delle Scuole europee e del loro funzionamento;

sistema della Scuola per l’Europa di Parma;

competenze digitali;

competenze metodologiche relative ai temi della didattica e della valutazione per competenze;

effettiva competenza linguistica, di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del Quadro Comune Europeo di Riferimento, nella lingua prescelta dal candidato fra le lingue veicolari del sistema delle Scuole europee (inglese, francese, tedesco).

docenti madrelingua italiana

DOCENTI MADRELINGUA ITALIANA – COME FARE DOMANDA

Le domande per docenti madrelingua italiana, corredate della documentazione richiesta, devono essere inviate entro il 17 MARZO 2023 tramite PEC, all’indirizzo: [email protected].

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare i bandi per docenti madrelingua italiana CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.