È indetto un concorso pubblico, per esami, per quattro posti a tempo indeterminato, di cui due riservati agli aventi diritto di cui al comma 2 dell’art. 20 del D. Lgs.75/2017, per ricoprire il ruolo di COLLABORATORI TECNICI PROFESSIONALI – Area professionisti della salute e funzionari – per le sedi regionali dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA) della Toscana.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA SVOLGERE
Le principali attività richieste alle posizioni oggetto della presente procedura sono le seguenti:
- Attività di biologia in campo ambientale
- Istruttorie per valutazioni tecniche nei diversi procedimenti di competenza dell’Agenzia (VIA, VAS, autorizzazioni, ecc.) con particolare riferimento alle componenti biologiche;
- Monitoraggio e controllo delle acque in genere, comprese quelle di balneazione e le acque reflue: sopralluoghi, prelievi, rilevazioni e misure in campo; valutazione degli elementi di qualità biologica, analisi dei parametri microbiologici ed eco tossicologici; elaborazione dati e valutazione delle condizioni ambientali previste dalla normativa; predisposizione di documentazione tecnica;
- Monitoraggio e tutela della biodiversità marina.
REQUISITI RICHIESTI
Oltre ai normali requisiti necessari per accedere a un pubblico impiego ricerca:
1) possesso di Laurea di I livello in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura o in Scienze biologiche ovvero titoli equipollenti o equiparati ai sensi di legge.
Requisiti specifici per i posti a riserva
1) possesso di una delle Lauree sopra descritte o di titoli equipollenti equiparati ai sensi di legge;
2) possesso delle condizioni di cui al comma 2 dell’art. 20 del D.lgs. 75/2017.
COLLABORATORI TECNICI PRESSO ARPA DELLA TOSCANA – COME FARE DOMANDA
I/le candidati/e dovranno far pervenire la domanda di partecipazione unicamente per via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica “InPA” raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul portale “InPA” e precisamente ENTRO LE ORE 23.59 DEL 1° AGOSTO 2024.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per scaricare il bando per collaboratori tecnici presso Arpa della Toscana CLICCA QUI.