Collaboratori nei musei di Milano, partecipa al nuovo concorso!

0

Il Comune di Milano ha indetto una selezione pubblica, per esami, per reclutare a tempo indeterminato 5 COLLABORATORI DEI SERVIZI MUSEALI – Categoria B – Posizione giuridica B3.

PRINCIPALI MANSIONI DA SVOLGERE

Il collaboratore dei servizi museali è addetto all’accoglienza e alla custodia del patrimonio culturale nell’ambito di istituti culturali (musei, siti archeologici, ecc.).

Si occupa di accogliere e di fornire assistenza e informazioni al pubblico visitatore, contribuendo a determinare la buona qualità del servizio culturale, e di garantire la custodia degli ambienti e delle opere esposte, anche mediante l’utilizzo di sistemi tecnologici per la sorveglianza.

Le attività di sorveglianza fanno parte dei servizi essenziali, volte alla tutela del patrimonio; per questo devono essere garantite nelle 24 h. Il Servizio è organizzato per turni, al fine di garantire la copertura h 24, 365 giorni l’anno.

REQUISITI RICHIESTI

cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti

godimento dei diritti civili e politici;

non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;

non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

non essere stati destituiti o licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva;

non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;

non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;

per i candidati di sesso maschile: avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva ovvero non essere tenuti all’assolvimento di tale obbligo a seguito dell’entrata in vigore della Legge di sospensione del servizio militare obbligatorio; i cittadini non italiani devono avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva previsto dagli ordinamenti del Paese di appartenenza;

essere in possesso del seguente titolo di studio:

  • Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato;

oppure

  • Diploma di qualifica professionale conseguito al termine di corsi triennali presso Istituti Professionali di Stato o Scuole legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento vigente.

milano

COLLABORATORI NEI MUSEI DI MILANO – COME FARE DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) entro e non oltre le ore 12:00 del 28 FEBBRAIO 2023.

La presente procedura concorsuale è subordinata all’esito negativo della mobilità obbligatoria avviata ai sensi degli artt. 34 e 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001. Pertanto, nell’eventualità in cui i posti venissero ricoperti mediante la procedura di cui ai suddetti articoli, la presente selezione si intenderà revocata, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti dell’Ente. Nel caso in cui solo una parte dei posti banditi venisse coperta mediante la procedura di cui ai suddetti articoli, si procederà alla copertura dei posti vacanti residui.

Ai sensi dell’art. 3 comma 8 della Legge n. 56/2019, la presente selezione sarà effettuata senza il previo svolgimento delle procedure previste dall’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. 11/04/2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della legge 28/11/2005, n. 246” e dall’art. 57 del D.lgs. 30/03/2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando promosso dal Comune di Milano CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.