L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), realtà industriale con 4 siti produttivi e oltre 1.600 dipendenti, che sviluppa soluzioni per l’identità digitale dei cittadini italiani e crea prodotti per la sicurezza, l’anticontraffazione, la tutela della salute e del Made in Italy, ricerca 3 INNOVATION SPECIALIST – SOLUTION DESIGNER / TECHNICAL PM.
COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
Presso la Struttura “Sviluppo Prodotti, Tecnologie e Innovazione” ti occuperai di proporre soluzioni innovative, partendo anche dall’analisi dei bisogni di mercato e delle tecnologie applicabili, definendo business case e conducendo i progetti realizzativi.
Inoltre, sarai coinvolto nelle seguenti attività:
Individuazione di opportunità di business anche mediante partnership e partecipazione a gare nazionali ed europee
Definizione della soluzione tecnica
Progettazione di soluzioni digitali
Supporto alla definizione e alla redazione di testi normativi e di standard tecnici
Elaborazione proposte progettuali a partire dalle esigenze aziendali e del mercato su tecnologie, servizi e prodotti
Pianificazione e coordinamento delle attività di progetto
REQUISITI RICHIESTI
Diploma di istruzione Secondaria Superiore
Esperienza pregressa, di almeno 1 anno, nel ruolo o in ruoli similari in realtà aziendali con particolare riferimento a contesti innovativi e/o di centri di ricerca
REQUISITI PREFERENZIALI
Costituirà titolo preferenziale il possesso di uno o più dei seguenti requisiti.
Laurea Magistrale in discipline STEM
Esperienza pregressa nei seguenti ambiti:
Analisi dei grafi di conoscenza e semantic web
Tecniche di LLM e NLP
Tecniche di Machine Learning, Deep Learning su applicazioni di Computer Vision
Tecniche di information retrieval e recommender systems
Esperienza nella gestione di progetti complessi e progetti europei/PON
Conoscenza di tematiche di sicurezza e crittografia
Conoscenze di architetture di servizi nonché di sviluppo software e mobile
Ottima conoscenza della lingua inglese
Inoltre, sarà valutata positivamente la buona conoscenza di:
Metodologia Agile – con particolare riferimento al framework Scrum e/o al metodo Kanban e ai relativi tool (ad esempio Jira, Miro, ecc.)
Project Management e relativi tool (ad esempio Wrike, OpenProject, ecc.)
Nella valutazione si terrà inoltre conto delle seguenti:
Forte Orientamento all’innovazione
Spiccata attitudine alla collaborazione e al lavoro in team
Elevate capacità di Problem Solving
Orientamento al Risultato
Ottime Capacità di Pianificazione e Organizzazione
Spiccate doti comunicative
La ricerca è rivolta a candidati di entrambi i sessi (D.Lgs. n. 198/2006 e s.m.i.). Le caratteristiche delle attività sono compatibili con qualsiasi genere, età e condizione fisica (salvo, per quest’ultima, il necessario accertamento successivo ai fini della verifica dell’idoneità per l’effettivo espletamento delle mansioni).
COSA OFFRE ZECCA DELLO STATO
Tempo indeterminato full-time, inquadramento previsto fino al gruppo “A” (a seconda del livello di esperienza maturato) ai sensi del vigente CCNL per le Aziende Grafiche e Affini e delle Aziende Editoriali anche Multimediali.
SEDE DI LAVORO
Foggia
ZECCA DELLO STATO – COME CANDIDARSI
Potrai candidarti ENTRO IL 21 APRILE 2024 cliccando su “candidati ora” o direttamente dal link https://www.experis.it/it/jobb/717778/id
Non sono ammesse altre forme di invio delle domande di partecipazione alla selezione e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità e tempistiche diverse da quella indicata, a pena di esclusione.
Il Poligrafico e la società incaricata Experis che si occuperà della ricezione delle domande e dello svolgimento dell’iter pre-selettivo, non si assumono alcuna responsabilità circa la mancata ricezione delle domande per qualsiasi motivo imputabile a terzi, a caso fortuito e forza maggiore.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per leggere tutti i dettagli relativi alle selezioni CLICCA QUI.