Opportunità di lavoro a tempo indeterminato presso gli uffici Rai

0

L’agenzia per il lavoro Adecco Italia, per conto di Rai Radiotelevisione Italiana, ricerca personale da assumere a tempo indeterminato nell’ambito del marketing.

QUALI SONO LE FIGURE RICERCATE

MARKETING ANALYST

da inserire in qualità di impiegato/a con contratto subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Marketing / Unità Organizzativa “Scenario, Monitoraggio Servizio Pubblico e Sviluppo Editoriale” / Area “Sistemi di Rilevazione e Monitoraggio per il Servizio Pubblico”.

RESPONSABILITÀ

La risorsa scelta sarà inserita in un contesto dinamico e stimolante, occupandosi delle seguenti attività:

  • contributo alla progettazione, realizzazione, diffusione, presentazione di ricerche e analisi legate alle attività prescritte dal Contratto di Servizio, di rilevanza Corporate ed istituzionale (a titolo esemplificativo: monitoraggi del giudizio del pubblico sulla qualità percepita dei programmi, e della Corporate Reputation Rai, monitoraggi sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione Rai, stime sui risultati di consultazioni elettorali a supporto della copertura informativa realizzata da Rai);
  • contributo allo sviluppo, alla gestione e all’integrazione dei sistemi di misurazione degli ascolti televisivi e radiofonici, del traffico web e dei sondaggi di opinione di interesse del Gruppo;
  • supporto alla gestione dei rapporti con le società di rilevazione degli ascolti (Auditel, Audiweb, Tavolo Editori Radio), con le associazioni tra editori (Confindustria RadioTv, Fedoweb) e con le società di ricerca;
  • contributo alla realizzazione dei capitolati per le ricerche relative ai monitoraggi per il Servizio Pubblico oggetto di assegnazione tramite gara.
REQUISITI RICHIESTI
  • laurea magistrale in discipline economiche o tecnico-scientifiche;
  • esperienza minima di 2 anni di analisi delle audience negli ambiti tv/radio/web e/o di product/brand management e/o più in generale di marketing management in Aziende operanti nel campo della consulenza aziendale o del largo consumo;
  • capacità di analisi, interpretazione ed elaborazione di tendenze da dati e informazioni provenienti da fonti eterogenee, nonché di scrittura dei relativi report;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel) e delle tecniche di rappresentazione di fenomeni complessi attraverso i più utilizzati strumenti grafici;
  • buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2 del QCER).
REQUISITI PREFERENZIALI
  • conoscenza e utilizzo dei più diffusi applicativi per l’analisi dei dati di audience negli ambiti tv/radio/web;
  • conoscenza delle ricerche di mercato quantitative/qualitative riferite all’ambito media (tv/radio/web) e/o ai sistemi di rilevazione degli ascolti (su almeno uno dei seguenti ambiti: tv/radio/web);
SEDE DI LAVORO

ROMA

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

A tempo indeterminato full time diretto con l’azienda, RAL commisurata all’esperienza maturata

DATA INIZIO PREVISTA: 01/02/2023

MEDIA ANALYST

da inserire in qualità di impiegato/a presso la Direzione Marketing / Unità Organizzativa “Marketing Strategico” con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

RESPONSABILITÀ

La risorsa scelta sarà inserita in un’ambiente di lavoro dinamico e stimolante e si occuperà delle seguenti attività:

  • contributo alla progettazione, realizzazione, diffusione, presentazione di ricerche e analisi legate alle attività di marketing editoriale (a titolo esemplificativo: monitoraggi di canali per fasce orarie, genere di programmi, identificazione di talent, numeri zero, analisi della concorrenza);
  • contributo allo sviluppo, alla gestione e all’integrazione dei sistemi di misurazione degli ascolti televisivi e radiofonici, del traffico web e dei sondaggi di opinione di interesse del Gruppo;
  • contributo all’ideazione, realizzazione e sviluppo di nuovi strumenti di ricerca in collaborazione con le principali aziende italiane di marketing.
REQUISITI RICHIESTI
  • laurea magistrale in discipline umanistiche;
  • conoscenza delle ricerche di mercato quantitative/qualitative riferite all’ambito media (tv/radio/web) e/o ai sistemi di rilevazione degli ascolti (su almeno uno dei seguenti ambiti: tv/radio/web);
  • conoscenza e utilizzo dei principali applicativi per l’analisi dei dati di audience negli ambiti tv/radio/web;
  • minimo due anni di esperienza di analisi delle audience negli ambiti tv/radio/web;
  • capacità di analisi, interpretazione ed elaborazione di tendenze da dati e informazioni provenienti da fonti eterogenee, nonché ideazione e scrittura dei relativi report;
  • ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel) e delle tecniche di rappresentazione di fenomeni complessi attraverso i più utilizzati strumenti grafici;
  • conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2 del QCER).
REQUISITO PREFERENZIALE
  • laurea magistrale in scienze della comunicazione e/o sociologia.
SEDE DI LAVORO

Roma

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto diretto con azienda a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza maturata.

Data inizio prevista: 01/01/2023

BENEFIT PREVISTI

Assicurazione sanitaria, pensione integrativa, fino a 10 giorni di smart working al mese, pc portatile e cellulare aziendale.

RAI

DATA SCIENTIST

da inserire presso l’Unità Organizzativa Analisi dei consumi della Direzione Marketing con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

La risorsa scelta sarà inserita in un’ambiente di lavoro dinamico e stimolante e si occuperà delle seguenti attività:

  • gestione, acquisizione, organizzazione ed elaborazione di grandi moli di dati provenienti da fonti diverse (file excel, file csv, pagine wikipedia, siti web, ecc.);
  • ideazione, creazione e gestione di tabelle, grafici di sintesi e dashboard;
  • rappresentazione degli esiti dell’analisi tramite forme grafiche di storytelling.
REQUISITI MINIMI RICHIESTI
  • laurea in discipline tecnico scientifiche (Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica, Informatica o equipollenti);
  • ottima conoscenza di Excel, incluso utilizzo di Macro e Power Query;
  • conoscenza lingua inglese (minimo livello B2 del QCER).
REQUISITI PREFERENZIALI
  • buona conoscenza di almeno uno dei seguenti applicativi di business intelligence:

o Power BI

o Qlik

o Tableau

o Google Chart Tools

  • conoscenza Python, R e SQL;
  • conoscenza di modelli di Machine Learning e di metodi statistici per l’analisi dei dati;
  • capacità di utilizzo delle API.

Sono indispensabili ottime capacità comunicative, orali e scritte, esperienza di lavoro in team, anche in gruppi di lavoro eterogenei per formazione e/o ruolo aziendale, e conoscenza della lingua inglese.

SEDE DI LAVORO

Roma

Offerta: Contratto diretto a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza maturata, assicurazione sanitaria, pensione integrativa, fino a 10gg di smart working al mese, pc portatile e cellulare aziendale.

DATA INIZIO PREVISTA

01/01/2023

RAI – COME CANDIDARSI

Per inoltrare il curriculumalla RAI CLICCA QUI e seleziona la tua opportunità di lavoro.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.