L’agenzia per il lavoro Adecco Italia, per conto di Rai Radiotelevisione Italiana, ricerca personale da assumere a tempo indeterminato nell’ambito del marketing.
QUALI SONO LE FIGURE RICERCATE
MARKETING ANALYST
da inserire in qualità di impiegato/a con contratto subordinato a tempo indeterminato presso la Direzione Marketing / Unità Organizzativa “Scenario, Monitoraggio Servizio Pubblico e Sviluppo Editoriale” / Area “Sistemi di Rilevazione e Monitoraggio per il Servizio Pubblico”.
RESPONSABILITÀ
La risorsa scelta sarà inserita in un contesto dinamico e stimolante, occupandosi delle seguenti attività:
- contributo alla progettazione, realizzazione, diffusione, presentazione di ricerche e analisi legate alle attività prescritte dal Contratto di Servizio, di rilevanza Corporate ed istituzionale (a titolo esemplificativo: monitoraggi del giudizio del pubblico sulla qualità percepita dei programmi, e della Corporate Reputation Rai, monitoraggi sulla rappresentazione della figura femminile nella programmazione Rai, stime sui risultati di consultazioni elettorali a supporto della copertura informativa realizzata da Rai);
- contributo allo sviluppo, alla gestione e all’integrazione dei sistemi di misurazione degli ascolti televisivi e radiofonici, del traffico web e dei sondaggi di opinione di interesse del Gruppo;
- supporto alla gestione dei rapporti con le società di rilevazione degli ascolti (Auditel, Audiweb, Tavolo Editori Radio), con le associazioni tra editori (Confindustria RadioTv, Fedoweb) e con le società di ricerca;
- contributo alla realizzazione dei capitolati per le ricerche relative ai monitoraggi per il Servizio Pubblico oggetto di assegnazione tramite gara.
REQUISITI RICHIESTI
- laurea magistrale in discipline economiche o tecnico-scientifiche;
- esperienza minima di 2 anni di analisi delle audience negli ambiti tv/radio/web e/o di product/brand management e/o più in generale di marketing management in Aziende operanti nel campo della consulenza aziendale o del largo consumo;
- capacità di analisi, interpretazione ed elaborazione di tendenze da dati e informazioni provenienti da fonti eterogenee, nonché di scrittura dei relativi report;
- ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel) e delle tecniche di rappresentazione di fenomeni complessi attraverso i più utilizzati strumenti grafici;
- buona conoscenza della lingua inglese (livello minimo B2 del QCER).
REQUISITI PREFERENZIALI
- conoscenza e utilizzo dei più diffusi applicativi per l’analisi dei dati di audience negli ambiti tv/radio/web;
- conoscenza delle ricerche di mercato quantitative/qualitative riferite all’ambito media (tv/radio/web) e/o ai sistemi di rilevazione degli ascolti (su almeno uno dei seguenti ambiti: tv/radio/web);
SEDE DI LAVORO
ROMA
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
A tempo indeterminato full time diretto con l’azienda, RAL commisurata all’esperienza maturata
DATA INIZIO PREVISTA: 01/02/2023
MEDIA ANALYST
da inserire in qualità di impiegato/a presso la Direzione Marketing / Unità Organizzativa “Marketing Strategico” con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
RESPONSABILITÀ
La risorsa scelta sarà inserita in un’ambiente di lavoro dinamico e stimolante e si occuperà delle seguenti attività:
- contributo alla progettazione, realizzazione, diffusione, presentazione di ricerche e analisi legate alle attività di marketing editoriale (a titolo esemplificativo: monitoraggi di canali per fasce orarie, genere di programmi, identificazione di talent, numeri zero, analisi della concorrenza);
- contributo allo sviluppo, alla gestione e all’integrazione dei sistemi di misurazione degli ascolti televisivi e radiofonici, del traffico web e dei sondaggi di opinione di interesse del Gruppo;
- contributo all’ideazione, realizzazione e sviluppo di nuovi strumenti di ricerca in collaborazione con le principali aziende italiane di marketing.
REQUISITI RICHIESTI
- laurea magistrale in discipline umanistiche;
- conoscenza delle ricerche di mercato quantitative/qualitative riferite all’ambito media (tv/radio/web) e/o ai sistemi di rilevazione degli ascolti (su almeno uno dei seguenti ambiti: tv/radio/web);
- conoscenza e utilizzo dei principali applicativi per l’analisi dei dati di audience negli ambiti tv/radio/web;
- minimo due anni di esperienza di analisi delle audience negli ambiti tv/radio/web;
- capacità di analisi, interpretazione ed elaborazione di tendenze da dati e informazioni provenienti da fonti eterogenee, nonché ideazione e scrittura dei relativi report;
- ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare PowerPoint ed Excel) e delle tecniche di rappresentazione di fenomeni complessi attraverso i più utilizzati strumenti grafici;
- conoscenza della lingua inglese (minimo livello B2 del QCER).
REQUISITO PREFERENZIALE
- laurea magistrale in scienze della comunicazione e/o sociologia.
SEDE DI LAVORO
Roma
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto diretto con azienda a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza maturata.
Data inizio prevista: 01/01/2023
BENEFIT PREVISTI
Assicurazione sanitaria, pensione integrativa, fino a 10 giorni di smart working al mese, pc portatile e cellulare aziendale.
DATA SCIENTIST
da inserire presso l’Unità Organizzativa Analisi dei consumi della Direzione Marketing con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La risorsa scelta sarà inserita in un’ambiente di lavoro dinamico e stimolante e si occuperà delle seguenti attività:
- gestione, acquisizione, organizzazione ed elaborazione di grandi moli di dati provenienti da fonti diverse (file excel, file csv, pagine wikipedia, siti web, ecc.);
- ideazione, creazione e gestione di tabelle, grafici di sintesi e dashboard;
- rappresentazione degli esiti dell’analisi tramite forme grafiche di storytelling.
REQUISITI MINIMI RICHIESTI
- laurea in discipline tecnico scientifiche (Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica, Informatica o equipollenti);
- ottima conoscenza di Excel, incluso utilizzo di Macro e Power Query;
- conoscenza lingua inglese (minimo livello B2 del QCER).
REQUISITI PREFERENZIALI
- buona conoscenza di almeno uno dei seguenti applicativi di business intelligence:
o Power BI
o Qlik
o Tableau
o Google Chart Tools
- conoscenza Python, R e SQL;
- conoscenza di modelli di Machine Learning e di metodi statistici per l’analisi dei dati;
- capacità di utilizzo delle API.
Sono indispensabili ottime capacità comunicative, orali e scritte, esperienza di lavoro in team, anche in gruppi di lavoro eterogenei per formazione e/o ruolo aziendale, e conoscenza della lingua inglese.
SEDE DI LAVORO
Roma
Offerta: Contratto diretto a tempo indeterminato con RAL commisurata all’esperienza maturata, assicurazione sanitaria, pensione integrativa, fino a 10gg di smart working al mese, pc portatile e cellulare aziendale.
DATA INIZIO PREVISTA
01/01/2023
RAI – COME CANDIDARSI
Per inoltrare il curriculumalla RAI CLICCA QUI e seleziona la tua opportunità di lavoro.