ITA Airways cerca e assume crew controller

0

ITA Airways, la Compagnia di bandiera italiana nata il 15 ottobre 2021, assume CREW CONTROLLER e SUPPORTO CREW CONTROL per la Direzione Flight Operations di Fiumicino (Rm).

CREW CONTROLLER

Scopo del ruolo è contribuire alla gestione ed alla salvaguardia dello svolgimento dell’operativo giornaliero e gestire gli equipaggi dal momento della formalizzazione degli stessi fino a fine servizio, analizzando preventivamente l’attività operativa al fine di individuare possibili voli a rischio di puntualità nel rispetto dei limiti normativi e contrattuali. Assicurare, a seguito delle variazioni dell’operativo di compagnia, la riformulazione e riprogrammazione delle nuove rotazioni equipaggi.

COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE
  • Contribuire alla corretta e completa effettuazione dell’operativo di compagnia a fronte di sopraggiunte variazioni e circostanze impreviste (meteo, scioperi, cambi aeromobili, voli extra) programmando nuovi avvicendamenti del personale navigante.
  • Garantire la gestione operativa del personale navigante nel rispetto delle normative e del contratto in coerenza con le indicazioni aziendali in tema di puntualità, regolarità ed economicità.
  • Individuare le soluzioni alternative a fronte di comunicazioni di indisponibilità del personale navigante, garantendo la corretta e completa composizione degli equipaggi.
  • Controllare in operativo l’andamento dei voli, relativamente agli avvicendamenti assegnati, per prevenire o risolvere in modo tempestivo le criticità che possono presentarsi al fine di evitare impatti negativi sulle attività commerciali. Nei casi più complessi: individuare le ripercussioni sul programma schedulato e sui costi d’impiego e sottoporre al Crew Coordinator le possibili opzioni.
  • Assicurare la comunicazione con il personale navigante in merito alle variazioni effettuate nelle rotazioni equipaggi.
  • Garantire supporto al Coordinatore di Prodotto in turno in merito a tematiche di Crew Routing, nel rispetto delle normative e del contratto ed in coerenza con le indicazioni aziendali in tema di puntualità, regolarità ed economicità.
  • Provvedere, nel caso di disallineamento con il programmato o su specifica richiesta degli equipaggi, alla verifica ed all’autorizzazione dell’imbarco di Crew Meal.
  • Garantire, su richiesta del personale navigante o per necessità operative, la cancellazione/prenotazione dei must go, delle variazioni dei Pick up e della organizzazione di trasferimenti superficie.
  • Provvedere all’invio/aggiornamento della General Declaration all’equipaggio e allo scalo di competenza a seguito di variazione Crew e su richiesta degli interessati.
  • Gestire la creazione di nuovi avvicendamenti nei casi di addestramento del personale navigante, voli speciali e voli charter.
REQUISITI RICHIESTI

Requisito minimo diploma scuola superiore, la laurea costituirà elemento preferenziale.

Buona conoscenza della lingua inglese.

Conoscenza approfondita del pacchetto Office.

Ottima capacità analitica.

Spiccata attitudine al problem solving con rapidità di pianificazione ed esecuzione in situazioni di stress.

Elevata motivazione e forte orientamento al risultato.

Gestione delle relazioni e comunicazione.

Spiccata attitudine al team working.

Esperienza maturata nel settore aereo in ambito Crew Control rappresenterà titolo preferenziale.

ORARIO DI LAVORO

Full time H24, 7/7

ITA Airways

SUPPORTO CREW CONTROL

COSA PREVEDE IL RUOLO DA RICOPRIRE

Scopo del ruolo è collaborare alla gestione delle attività tecniche e professionali a supporto dei processi di addestramento e impiego del personale navigante.

Contribuire alla gestione del processo rolling di riprogrammazione turni ed avvicendamenti nell’ambito del mese pubblicato, alla ricezione e convalida delle richieste variazione turni e all’aggiornamento dei sistemi di turnazione.

DI COSA TI OCCUPERAI
  • Contribuire al corretto svolgimento degli eventi addestrativi previsti nel mese operativo tramite il controllo quotidiano delle squadre di addestramento ed eventuale riconfigurazione delle stesse.
  • Supervisionare il processo di riprogrammazione dell’addestramento per il mese successivo.
  • Verificare e predisporre l’addestramento per i rientri dopo lunga malattia in coordinamento con le funzioni competenti.
  • Supportare nella mappatura e nell’aggiornamento settimanale della lista abilitazioni Aeroporti/Ruoli e nella preparazione del Crew Pairing (es. neo-abilitati, limitazioni su specifici aeroporti), supporto a voli speciali e voli charter (es. documentazione Crew, Hotac, etc.).
  • Assicurare l’individuazione del Flight Crew titolare del volo e monitoraggio Aeroporto extra network.
  • Assicurare il processo di riprogrammazione di turni ed avvicendamenti pubblicati interfacciandosi costantemente con i Coordinatori.
  • Assicurare la gestione degli accertamenti tossicologici (ricezione indicazioni da Medical Services, individuazione dei possibili candidati e consuntivazione degli accertamenti nell’anno).
  • Garantire le variazioni degli organici del personale navigante dopo la pubblicazione dei turni (assunzioni, risoluzioni rapporto di lavoro, cambio settore, etc.).
  • Assicurare la corretta alimentazione dei dati a supporto del processo amministrativo di gestione delle buste paga, comprese le variazioni retroattive e gli aggiornamenti dei sistemi informatici coinvolti.
  • Garantire la gestione e la consuntivazione dei riposi non goduti.
REQUISITI RICHIESTI

Requisito minimo diploma scuola superiore, la laurea costituirà elemento preferenziale.

Buona conoscenza della lingua inglese.

Conoscenza approfondita del pacchetto Office.

Ottima capacità analitica.

Spiccata attitudine al problem solving con rapidità di pianificazione ed esecuzione in situazioni di stress, nel rispetto delle scadenze.

Elevata motivazione e forte orientamento al risultato.

Gestione delle relazioni e comunicazione.

Spiccata attitudine al team working.

Esperienza maturata nel settore aereo in ambito Crew Rostering rappresenterà titolo preferenziale.

COSA OFFRE ITA Airways

Contratto CCNL Trasporto Aereo con livello e RAL commisurati alla tua effettiva esperienza.

SEDE DI LAVORO

Fiumicino (RM)

ITA Airways – COME CANDIDARSI

Si invitano i candidati a prendere visione dell’informativa che ITA Airways ha predisposto conformemente a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 679/2016 e dal D. Lgs. N. 196/2003, nella pagina “Lavora con noi” del sito ufficiale.

Le offerte si intendono rivolte a persone di entrambi i sessi (L. 903/77).

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.