Afol Moda Milano: corso di formazione per sarto

0

corso sarto afol moda milanoAfol Moda Milano organizza periodicamente a Milano un corso di formazione per sarto che si volge in orario serale

Il sarto, uno dei mestieri di “di una volta” torna protagonista grazie ad un rinnovato impegno delle Istituzioni. Da tempo si è levato un grido d’allarme per la possibile scomparsa di alcuni mestieri che, pur offrendo concretissime e gratificanti prospettive professionali, soffrono di una scarsa valorizzazione. E’ il caso del mestiere del “sarto”.

Pare quasi superfluo ricordare che Milano è da sempre la culla della moda “su misura” made in Italy e che in città sono stati attivi alcuni tra i più noti e apprezzati artigiani di sartoria. Oggi questa professione sembra essere snobbata dai giovani, spesso all’oscuro delle importanti opportunità che il mestiere del sarto offre.

Ecco quindi, su iniziativa dell’AFOL Moda, una delle emanazioni dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro della Provincia di Milano, una serie di corsi brevi serali in ambito sartoria. Tra questi, uno di 90 ore, con frequenza serale, si propone di fornire le nozioni e le competenze tecniche della sartoria-capospalla artigianale.

Il corso è rivolto a principianti. Vengono fornite le competenze di base della modellistica e della confezione per la realizzazione di gonne, pantaloni e delle loro varianti. SI Imparano tecniche miste di confezione sartoriale ed industriale.

La metodologia didattica è basata su lezioni di laboratorio, per un totale di 90 ore, presso la sede di AFOL Moda, in via Soderini, 24 a Milano.

Ulteriori dettagli sul sito di Afol Moda.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Comments are closed.