55 Allievi ufficiali per l’Accademia della Guardia di finanza

0

55 Allievi ufficiali per l’Accademia della Guardia di finanza

E’ indetto per l’anno accademico 2017/2018 un pubblico concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 55 ALLIEVI UFFICIALI del “ruolo normale” al primo anno del 117° corso dell’Accademia della Guardia di finanza.

guardia di finanza

Svolgimento del concorso

Sono previste: a) prova preliminare (test logico-matematici e culturali); b) prova scritta di cultura generale; c) prove di efficienza fisica; d) accertamento dell’idoneità psico-fisica; e) accertamento dell’idoneità attitudinale; f) valutazione dei titoli; g) tre prove orali; h) prova facoltativa di una lingua straniera; i) prova facoltativa di informatica; l) visita medica di incorporamento. Il corso di Accademia ha inizio nella data stabilita dal Comando Generale della Guardia di finanza e ha durata triennale (da frequentare, per due anni, nella qualità di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente). Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).

Requisiti richiesti

Possono partecipare gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che dall’1/1/2017, non abbiano superato il compimento del 28°anno di età e quindi siano nati in data non antecedente all’1/1/1989; non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento o se dichiarati non idonei all’avanzamento, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno 5 anni dalla dichiarazione di non idoneità, ovvero non abbiano rinunciato all’avanzamento nell’ultimo quinquennio.

I cittadini italiani che abbiano dal 1° gennaio 2017, compiuto il 17° anno di età e non superato il compimento del 22° anno di età, siano nati tra l’1/1/1995 e l’1/1/2000, estremi inclusi; abbiano se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore.

Tutti i candidati devono possedere, un diploma di istruzione secondaria di 2° grado o conseguirlo nell’a. s. 2016/2017.

 

logo-guardia-finanza

Come candidarsi

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile a questo link entro il 6 marzo 2017.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.