Università di Macerata, concorso per addetti alla comunicazione digitale

0

È indetto presso l’Università degli Studi di Macerata un concorso pubblico, per titoli e per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato – Area dei Collaboratori del Settore Professionale della comunicazione e informazione, per le esigenze dell’ambito della comunicazione digitale, dei sistemi informativi e della produzione di contenuti multimediali.

PROFILO PROFESSIONALE, CONOSCENZE E COMPETENZE RICHIESTE

 

Le specifiche professionali dell’Area dei Collaboratori sono:

  • conoscenze teoriche e concrete esaustive;
  • capacità di applicare una gamma di saperi, metodi, prassi e procedure, materiali e strumenti necessari a risolvere problemi di media complessità, nell’ambito di un contesto strutturato di lavoro;
  • responsabilità di risultato in ambiti circoscritti, assicurando la conformità delle attività svolte anche nell’eventualità di situazioni mutevoli che richiedono la relativa capacità di adeguare il proprio operato.

ATTIVITÀ DA SVOLGERE

Supporto tecnico alle attività di comunicazione digitale e multimediale della struttura di appartenenza.

Gestione operativa e aggiornamento di siti web istituzionali, piattaforme informative e blog.

Creazione e pubblicazione di contenuti testuali, grafici e multimediali.

Supporto alla pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione e informazione online.

Gestione dei canali social e supporto alle attività di social media management.

Produzione di materiali digitali e documenti interattivi a supporto delle attività istituzionali.

Utilizzo di strumenti informatici per la raccolta, l’elaborazione e l’archiviazione dei dati.

Collaborazione alla diffusione delle informazioni verso l’utenza interna ed esterna.

Supporto tecnico agli utenti per l’utilizzo degli strumenti digitali e delle piattaforme informative.

Applicazione delle procedure e delle linee guida dell’amministrazione in materia di comunicazione e uso degli strumenti tecnologici.

Svolgimento di ulteriori attività tecniche coerenti con il profilo professionale e con le esigenze organizzative della struttura.

CONOSCENZE RICHIESTE

 Processi di comunicazione istituzionale e digitale, con particolare riferimento alla gestione e diffusione di contenuti su siti web e canali social.

 Piattaforme social media e relative funzionalità operative, comunicative e tecniche.

 Principi di marketing digitale, social advertising e promozione di servizi, attività e progetti.

 Content management e gestione di siti web istituzionali e blog, con conoscenze di base del linguaggio HTML.

 Tecniche di scrittura per il web (copywriting) e adattamento dei contenuti ai diversi canali e destinatari.

 Strumenti informatici per la produttività e la collaborazione (Google Workspace, Google Tools, pacchetto Office).

 Strumenti per la creazione di materiali grafici e contenuti multimediali (editing immagini e video).

 Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 per utilizzo tecnico-professionale.

COMPETENZE RICHIESTE

 Capacità di creare, gestire e aggiornare contenuti digitali e multimediali per siti web, social media e strumenti informativi.

 Capacità di supporto operativo alle attività di comunicazione istituzionale e promozione.

 Capacità di gestione operativa di siti web e blog, inclusa pubblicazione e aggiornamento dei contenuti.

 Capacità di pianificazione e gestione di campagne di comunicazione digitale e social advertising.

 Esperienza nell’utilizzo avanzato di strumenti digitali per organizzazione del lavoro, collaborazione e gestione documentale.

 Esperienza nella produzione di materiali grafici, visivi e audiovisivi a supporto delle attività tecniche e comunicative.

 Capacità di lavorare in team, collaborando con figure tecniche e amministrative.

 Precisione, affidabilità, flessibilità, orientamento al risultato e gestione delle priorità.

macerata

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione alla presente selezione e per accedere all’impiego è richiesto, a pena di esclusione, il possesso del seguente titolo di Studio:

a) Diploma di scuola secondaria di II grado (o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto equipollente ai sensi della normativa vigente);

b) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione europea;

c) età non inferiore ad anni 18;

d) idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni relative al posto da ricoprire;

e) non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale;

f) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile ovvero licenziati ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;

g) godimento dei diritti civili e politici;

h) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

i) avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (solo per i candidati tenuti a tale obbligo);

j) non avere legami di parentela o di affinità, entro il quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Università.

UNIVERSITÀ DI MACERATA – COME FARE LA DOMANDA

La procedura di compilazione e invio telematico della domanda dovrà essere completata ENTRO E NON OLTRE LE ORE 23:59 (ORA ITALIANA) DEL 30 MARZO 2026, seguendo le modalità indicate sul bando promosso dall’Università di Macerata.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando promosso dall’Università di Macerata CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.