Affrontare un colloquio di lavoro (video)

0

Business meetingCi sono regole precise che spiegano come affrontare un colloquio di lavoro? No, al di là di tutte le possibili strategie di comunicazione e di Pnl ogni colloquio di lavoro è un episodio a sé stante.

Come affrontare un colloquio di lavoro? Se lo chiedono ogni giorno migliaia di candidati, in particolare quelli alle prime armi che di colloqui di lavoro non ne hanno magari nemmeno mai sostenuti. Vogliamo subito sgombrare il campo da equivoci: non ci sono regole precise perché ogni colloquio è un episodio a sé stante.

Ci sono però delle buone pratiche che possono essere applicate a molte situazioni comuni a tutti i colloqui di lavoro, sia quando i soggetti coinvolti sono candidati alla prima esperienza, sia quando si tratta di profili più esperti. Sono le buone pratiche che ci permettono di dare il meglio di noi stessi, di far capire al nostro interlocutore, il selezionatore, che noi siamo le persone giuste per il lavoro cui aspiriamo.

In questo video tratto dalla serie “Una coach per il lavoro”, ci sono molte delle indicazioni utili di cui stiamo parlando. In particolare si spiega ai candidati che durante un colloquio di lavoro devono assolutamente fare capire perché dovrebbero essere assunti proprio loro per un determinato posto di lavoro.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Comments are closed.