Servizio Civile, posti per 3556 volontari

0

Sono stati pubblicati i bandi per il Servizio Civile, finalizzati a selezionare 3.556 volontari da inserire nei 411 progetti finanziati con la riprogrammazione di fondi europei destinati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia.

 

REQUISITI RICHIESTI

 

I giovani volontari devono avere i seguenti requisiti:

a) essere cittadini italiani;

b) essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia;

c) essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

d) essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani” (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it).

Possono partecipare ai bandi di selezione giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET), così come dettagliatamente descritto alla voce “requisiti e condizioni di ammissione” contenuta nei singoli bandi.

 

Ciascun giovane ha la possibilità di presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile da scegliere tra quelli inseriti nei bandi. Può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace.

La durata del servizio è di dodici mesi.

 

Servizio civile

 

 

SERVIZIO CIVILE – QUAL È L’ASSEGNO MENSILE PREVISTO

 

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti sono effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.

 

REGIONI E PROGETTI DISPONIBILI

 

Ecco l’elenco dei progetti da attuare nelle singole Regioni che hanno inserito la misura Servizio Civile Nazionale nel loro programma di attuazione di Garanzia Giovani.

 

Nella sezione Progetti “Scegli il tuo progetto” è il motore di ricerca che, attraverso l’utilizzo e/o l’incrocio di parole chiave, quali area geografia (Regione, Provincia, Comune), ente, settore di attività, area di intervento, consente una rapida ricerca e favorisce la scelta del progetto tra tutti quelli inseriti nei diversi bandi.

 

Servizio Civile

 

 

 SERVIZIO CIVILE – COME CANDIDARSI

 

Le domande, redatte secondo le indicazioni contenute nei bandi, devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 20 luglio 2018. La selezione dei candidati è a cura di ciascun ente che realizza il progetto e che pubblicherà sulla home page del proprio sito tutte le informazioni necessarie.

 

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Per scaricare tutti i dettagli sui bandi per il Servizio Civile clicca qui.

 

Per ulteriori dettagli contatta i seguenti recapiti:

Ufficio relazioni con il pubblico Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio

Tel.  06.67792600,

email: [email protected]

 

 

 

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.