Reinserimento lavorativo, tirocini retribuiti per residenti in Piemonte

0

La Città di Torino, con lo scopo di attivare n. 24 progetti di Tirocinio Extracurriculare di Inserimento/ Reinserimento lavorativo, intende acquisire candidature di persone interessate a svolgere un’esperienza a fianco del Servizio di Assistenza Tecnica ed Accompagnamento Sociale, presso le strutture della Città elencate sull’avviso.

Tale numero potrà essere eventualmente integrato con l’attivazione di ulteriori 48 tirocini che la Città potrà avviare nell’ambito delle medesime attività.

 

 

Reinserimento lavorativo – SOGGETTI OSPITANTI E SEDI DI RIFERIMENTO DEL TIROCINIO

 

  • Sportello AxTO Nord, via Baltea 3
  • Sportello AxTO Sud, corso Dante 45/b

L’attività verrà svolta su tutto il territorio cittadino.

 

 

IMPEGNO RICHIESTO E INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Ogni tirocinio avrà la durata di 12 settimane, con un impegno settimanale di 20 ore (indicativamente dal lunedì a venerdì e occasionalmente nel fine settimana), che verrà dettagliato nel Progetto Formativo Individuale (PFI). I tirocini si avvieranno nel mese di giugno 2018 e dovranno obbligatoriamente terminare entro il 31 dicembre 2019, fatte salve eventuali proroghe decise dall’Amministrazione.

Per ogni tirocinio verrà erogata, a cura del soggetto ospitante di riferimento, una indennità di partecipazione pari a 360,00 € mensili, nel mese successivo a quello di svolgimento delle attività. L’indennità potrà essere percepita per intero se si saranno svolte almeno il 70% delle ore previste. In caso contrario, l’indennità verrà ridotta proporzionalmente al ridursi delle ore effettivamente svolte (es. in caso di svolgimento del 65% delle ore previste, sarà riconosciuto il 65% dell’indennità).

 

 

Reinserimento lavorativo – REQUISITI RICHIESTI

 

Per la partecipazione alla presente procedura, le/i candidate/i dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

essere in stato di disoccupazione e/o inoccupazione oppure avere un rapporto di lavoro per un ammontare di ore settimanali che non superi i limiti massimi di 48 ore come previsto dal decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66 e indicato all’art 8, comma 8 della DGR 85-6277 del 22/12/2017;

essere di sana e robusta costituzione fisica. In considerazione della tipologia delle attività svolta sul territorio, si dovrà essere idonei allo svolgimento delle attività previste;

avere un ISEE relativo al proprio nucleo familiare inferiore o uguale a 13.000,00 €. Tale requisito dovrà essere posseduto sia all’atto di presentazione della richiesta di candidatura, sia alla data di effettivo avvio del

tirocinio. La Città di Torino chiederà prova del possesso del requisito al momento della chiamata;

essere nati nel periodo compreso tra il 4 giugno 1983 (35 anni) e il 4 giugno 2000 (18 anni);

avere la residenza o il domicilio nella Regione Piemonte;

essere in possesso del titolo di studio diploma di maturità (o superiore). La Città di Torino chiederà prova del possesso del requisito al momento della chiamata;

non avere svolto alcuna precedente esperienza di tirocinio extracurriculare e/o lavorativa presso la Città di Torino e/o una delle aziende di seguito elencate:

  • Accomazzi scs;
  • Esserci scs;
  • Il Nodo cscs;
  • Liberitutti scs;
  • Su misura sc.

non avere svolto alcuna precedente esperienza di tirocinio extracurriculare e/o lavorativa presso altri soggetti pubblici e/o privati nel profilo riferito al progetto proposto;

avere una buona conoscenza della lingua italiana adeguata a sostenere una conversazione e/o una lettura a livello base.

 

 

Reinserimento lavorativo

 

Reinserimento lavorativo – COME FARE DOMANDA

 

Le richieste di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 4 giugno 2018 attraverso una delle seguenti modalità:

A) mediante PRESENTAZIONE DIRETTA della candidatura e della relativa documentazione, redatta in carta semplice esclusivamente sull’apposito modulo allegato al presente avviso, al Centro Lavoro Torino, via Carlo del Prete, 79.

B) per via TELEMATICA al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected]ne.torino.it mediante messaggio avente ad oggetto: AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DI TIROCINI EXTRACURRICULARI DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO AL LAVORO.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Per scaricare il testo ufficiale dell’avviso clicca qui.

 

 

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.