Pensioni news oggi, ministro Poletti: “Aumenteremo le minime”

0

Il Governo farà di tutto per aumentare le pensioni minime e per fare gli aggiustamenti necessari al sistema previdenziale con la Legge di Stabilità 2017, Anticipo Pensione (APE) inclusa. Così ha detto ieri il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti a margine dell’ultima giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio.

“Faremo il massimo – ha detto Poletti – Bisogna tenere conto della contabilità pubblica e delle compatibilità”, rispondendo a quanti gli chiedevano se basteranno i 2 miliardi di cui parlano da alcuni giorni i sindacati. Il ministro ha inoltre smentito qualsiasi aumento della tassazione per reperire risorse; “Non abbiamo nessuna intenzione di fare alcuna patrimoniale e non abbiamo nessuna intenzione di alzare le tasse”, ha detto.

Domani riprenderà il tavolo delle trattative tra Governo e parti sociali – inizialmente previsto per il 12 – con all’ordine del giorno previdenza e ammortizzatori sociali. Allo studio anche un aumento della quattordicesima per i pensionati, che potrebbe essere salire del 25 per cento, passando, nell’importo massimo, da 504 a 630 euro.

(Foto credit: Governo.it)

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento