Fassa Bortolo, è online la nuova edizione del Premio internazionale di Restauro Architettonico

0

II Premio Internazionale di Restauro Architettonico denominato Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo, ideato e promosso nel 2010 da Fassa S.r.l., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, in occasione del Ventennale della propria fondazione, nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

Il premio ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni che si alternano ogni biennio:

  • sezione “OPERE REALIZZATE”: verranno premiati con medaglie d’oro e d’argento i progettisti del settore privato o pubblico e le DITTE DI RESTAURO che hanno realizzato le opere;
  • sezione “PROGETTI ELABORATI COME TESI”: saranno assegnate medaglie d’oro e d’argento ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.

IL MONTEPREMI IN PALIO

Per l’anno 2020, il montepremi complessivo sarà di 8.000,00 Euro così distribuito:

  • un premio (e medaglia d’oro) al vincitore del Premio Progetti elaborati come Tesi pari a 3.000,00 Euro;
  • due premi (e medaglie d’argento) ai secondi classificati nella categoria Progetti elaborati come Tesi, pari a 2.000,00 Euro ciascuno.
  • un premio di 1.000,00 Euro per il vincitore del Premio Speciale “Domus Restauro e Conservazione-Tecnologie Digitali BIM”

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Le candidature al Premio (ed eventualmente al Premio Speciale nel caso vengano rispettati i requisiti) possono essere presentate da singoli partecipanti o gruppi che abbiano discusso una “Tesi” negli ultimi 5 anni al termine degli studi in corsi di Laurea in Architettura o Ingegneria-Architettura, o percorsi di formazione equivalenti.

Possono partecipare “Tesi” di Laurea Magistrale, Scuola di Specializzazione, Master e Dottorato.

In caso di Tesi di Laurea la stessa deve aver ottenuto una votazione non inferiore a 100/110. Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione Fassa Bortolo Fassa S.r.l. Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara Via Lazzaris, 3 Via Quartieri, 8 31027 Spresiano (Treviso) – Italy 44121 Ferrara – Italy.

Fassa Bortolo

PREMIO FASSA BORTOLO – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

La candidatura al Premio Fassa Bortolo può avvenire compilando l’apposito form elettronico presente sul sito www.premiorestauro.it entro il 9 dicembre 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli esiti della selezione con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei riconoscimenti speciali saranno comunicati a tutti i partecipanti entro il mese di Marzo 2021; il verbale dell’aggiudicazione e la motivazione del premio e dei riconoscimenti assegnati saranno inoltre divulgati attraverso il sito ufficiale del Premio (www.premiorestauro.it) e quello aziendale della Fassa S.r.l. (www.fassabortolo.com), nonché sulla stampa specializzata.

 SEGRETERIA DEL PREMIO

Per informazioni e chiarimenti l’indirizzo della segreteria del Premio Fassa Bortolo è il seguente:

Università degli Studi di Ferrara

Dipartimento di Architettura

Via Quartieri 8, 44121 Ferrara

e-mail: [email protected]

www.premiorestauro.it

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

4 × 5 =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.