Emergency promuove un bando di concorso per cortometraggi

0

Emergency ha indetto un bando di concorso per sceneggiature di cortometraggi dal nome “UNA STORIA PER EMERGENCY”, iniziativa che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.

TEMA

Il tema della sceneggiatura di cortometraggio da sottoporre al concorso dovrà riguardare le conseguenze sociali e sanitarie della guerra (migrazioni, sfollati, campi profughi), la possibilità di lavorare per abolirla, l’accoglienza, la solidarietà, l’integrazione e la tutela dei diritti umani, con un’attenzione particolare al lavoro delle ONG in Italia.

PARTECIPANTI

Potranno partecipare al concorso ragazze e ragazzi, italiani o stranieri, che al momento della partecipazione: (i) siano di età compresa tra i 16 (compiuti) e i 25 anni di età (compiuti); (ii) abbiano scritto una sceneggiatura avente i requisiti indicati sul bando. In caso di co-autori, tutti potranno partecipare al concorso purché di età compresa tra i 16 e i 25 anni come indicato al punto (i).

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ E FORMATO

Saranno ammesse al concorso solo le sceneggiature idonee per realizzare un cortometraggio della durata minima di 3 minuti:

– originali (non tratte da opere drammatiche e/o letterarie di altro autore), inedite e i cui diritti siano di proprietà dell’autore (o degli autori), le quali non devono avere contenuti pornografici o comunque lesivi della dignità umana;

– il cui 100% dei diritti di proprietà e di utilizzazione siano al momento della partecipazione al concorso, e fino alla nomina, da parte della giuria, del vincitore e delle due riserve (così come definite al successivo paragrafo 7), nella piena e completa disponibilità dell’autore. L’autore prende atto ed accetta che (i) potrà disporre liberamente dei Diritti solo se non sia stato dichiarato vincitore e/o non faccia parte di una delle due riserve; (ii) nel caso in cui venga dichiarato vincitore, l’autore dovrà cedere/alienare/trasferire tutti i Diritti di proprietà intellettuale nonché di utilizzazione dell’opera (come meglio descritto al punto 9) ad Emergency in virtù di un successivo atto di cessione a fronte del corrispettivo indicato nel regolamento di partecipazione;

– in lingua italiana;

– in formato americano: 30 righe circa per pagina, carattere Courier 12 o simili, con pagine e scene numerate esclusivamente presentate in formato PDF. È altresì necessario che risulti il titolo dell’opera;

– Nome e cognome dell’autore della sceneggiatura devono essere riportati esclusivamente sulla pagina di copertina della stessa e non comparire in nessun’altra pagina;

– della lunghezza minima di 5 pagine e massima di 8 pagine;

– accompagnate da una sinossi di massimo 10 righe.

Ogni autore-partecipante può inviare al massimo un progetto di sceneggiatura, pena l’esclusione di tutti i lavori presentati.

Emergency

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E INVIO DELLE SCENEGGIATURE

La partecipazione al concorso è gratuita. La candidatura è subordinata alla compilazione e all’invio della scheda d’iscrizione online presente qui entro le ore 24 del 15 gennaio 2020.

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL BANDO DI EMERGENCY

Per scaricare il testo ufficiale del bando clicca qui.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.