Disoccupazione in Italia: secondo l’Istat a luglio è in crescita, ma non tra gli Over 50

0

Disoccupazione in crescita in Italia a luglio ma non tra gli over 50: è quanto emerge dalla rilevazione dell’Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica. “A luglio la stima degli occupati cala dello 0,3% rispetto al mese di giugno (-63 mila), interrompendo la tendenza positiva registrata nei quattro mesi precedenti (+0,4% a marzo, +0,5% ad aprile, +0,2% a maggio e giugno)”, si legge nella nota diffusa dall’Istituto.

La disoccupazione in Italia, dopo un breve rallentamento per gli effetti temporanei del Jobs Act, riprende quindi a crescere in modo preoccupante. Il calo è attribuibile sia agli uomini sia in misura maggiore alle donne e riguarda gli indipendenti (-68 mila), mentre restano sostanzialmente invariati i dipendenti. Unica notizia positiva riguarda gli over 50: secondo l’Istat infatti gli occupati calano nelle classi di età fino a 49 anni mentre aumentano tra gli over 50. Il tasso di occupazione, pari al 57,3%, diminuisce di 0,1 punti percentuali sul mese precedente.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento