DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani

0

DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani è un progetto promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Musei insieme con Comune di Modena – Giovani d’Arte e GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani con l’obiettivo di sollecitare una riflessione su forme nuove di fruizione dei musei e dei luoghi della cultura.

 

DaM – A CHI È RIVOLTO

 

Il concorso DaM si rivolge a giovani creativi – designer, artisti, architetti, studenti – under 35 invitandoli a elaborare un progetto riferito all’accessibilità e ai mezzi di comunicazione per migliorare l’accoglienza del pubblico e dell’utenza della Pinacoteca Nazionale di Siena.

L’obiettivo è affrontare il tema del cambiamento nell’ambito museale, in particolare in merito alla comunicazione a tutti i livelli del patrimonio culturale italiano, ai servizi e all’accoglienza del pubblico, investigando anche le opportunità provenienti dal digitale, dalla realtà aumentata, dall’esperienza emozionale.

Il presente Bando si rivolge a candidati (singoli o riuniti in gruppi) che presentino i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti
  • nazionalità italiana o stranieri in Italia da almeno 1 anno

In caso di gruppi o collettivi, tutti i componenti del gruppo dovranno possedere i requisiti sin qui indicati e i loro dati dovranno essere chiaramente indicati nel modulo di partecipazione.

 

DAM

 

I PREMI IN PALIO

 

  • 1° Premio (VINCITORE) 5.000 euro netti
  • 2° Premio (MENZIONE) 1.500 euro netti
  • 3° Premio (MENZIONE) 1.500 euro netti

 

Il primo Premio verrà attribuito al progetto che avrà ottenuto la valutazione complessivamente migliore in relazione ai criteri sopra descritti.

Gli ulteriori due Premi verranno attribuiti a discrezione della Commissione, ai progetti che si distinguano per particolari aspetti meritevoli di menzione.

 

COME PARTECIPARE AL BANDO DaM

 

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del 14 giugno 2018 secondo le modalità specificate sul bando.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Per scaricare il bando DaM – Giovani Designer per i Musei Italiani vai sul sito www.giovaniartisti.it

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.