Call for ideas “Un logo per SS9”: in palio premi in denaro

0

La call for ideas “Un logo per SS9“ intende offrire ai giovani nuove opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio. Obiettivo della call è individuare un progetto grafico in grado di sintetizzare i valori e lo spirito che orientano l’attività di comunicazione e informazione di Stradanove (www.stradanove.it).

Cos’è Stradanove?

È uno spazio virtuale in cui ragazzi e ragazze che vogliono essere protagonisti del proprio tempo possono incontrarsi per discutere, generare contenuti di valore da offrire ad altri giovani, trovare suggestioni sulle quali riflettere.

Stradanove è la via Emilia che connette i territori emiliano-romagnoli e le persone che li abitano, ma è anche una dimensione in cui potersi confrontare per affrontare quelle incertezze che questo periodo straordinario tende ad alimentare. Stradanove è un progetto ambizioso che aspira a costruire e consolidare intorno a sè una rete di soggetti del tessuto sociale e imprenditoriale del territorio a cui iGen e Millennial possono rivolgersi con fiducia per trovare informazioni di qualità, opportunità di crescita e persone in grado di valorizzarne i talenti.

Recentemente il sito ha affrontato un’operazione di restyling per migliorare accessibilità, usabilità, grafica, design. La struttura è stata semplificata rendendo la navigazione più fruibile e intuitiva, sono state individuate nuove sezioni in cui collocare, insieme a contenuti migrati dalla precedente versione, altri che osservano con attenzione il presente e guardano al futuro con interesse.

Rivolgendosi a un pubblico giovane e cercandone la partecipazione diretta, Stradanove adotta un linguaggio colloquiale, fresco, rispettoso e civile.

In questa fase più che mai, risulta importante comunicare con coerenza la vision di Stradanove completando la fase di restyling con un elemento grafico che ne possa riassumere valori e obiettivi.

IL LOGO

Il logo per la Call for ideas dovrà essere originale, dal punto di vista sia della creatività sia della unicità.

Dovrà essere dotato di una forte riconoscibilità e una buona versatilità di utilizzo in qualsiasi

dimensione (da molto grande a molto piccolo) senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa.

La proposta dovrà soddisfare la necessità di utilizzo sui diversi supporti di comunicazione fra i quali

principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, audiovisivi e multimediali,

merchandising, gadget, ecc.

Il logo dovrà consistere in:

– un pittogramma + Stradanove

– un logotipo, con un intervento tipografico, o un lettering creato ad hoc —> Stradanove

 

REQUISITI RICHIESTI

Le domande di partecipazione alla Call for ideas possono essere presentate da:

  • Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso dei requisiti indicati all’art. 4
  • Gruppo informale composto da massimo quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Per l’ammissione alla call è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. diploma di scuola secondaria superiore o laurea in Design e Arti o Grafica Pubblicitaria o Comunicazione;
  1. iscrizione a Istituti superiori di secondo grado, corsi di laurea o scuole di specializzazione ad indirizzo Design e Arti o Grafica Pubblicitaria o Comunicazione;
  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra UE purché in regola con i documenti di soggiorno;
  1. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come indicato all’art. 3, la partecipazione è ammessa sia in forma individuale sia in team (max 4 partecipanti). In quest’ultimo caso i requisiti di cui ai punti 1. e 2. potranno essere posseduti da un solo componente del gruppo, mentre i requisiti dei punti 3. e 4. dovranno essere posseduti da tutti.

Ogni soggetto (singolo o gruppo) potrà presentare una sola proposta progettuale pena l’esclusione di tutte le proposte che lo coinvolgono, sia come singolo sia come parte di un gruppo.

La proposta presentata collettivamente avrà stessi diritti e obblighi di quelle presentate in forma singola.

Call for ideas

CALL FOR IDEAS – COME FARE DOMANDA

La proposta dovrà pervenire all’Ufficio Giovani del Comune di Modena entro il 16 OTTOBRE 2020

esclusivamente via PEC all’indirizzo [email protected]

PREMI IN PALIO

Alla proposta vincitrice sarà assegnato un premio in denaro comprensivo di qualsiasi imposta, onere

previdenziale e fiscale pari a euro 1.500,00 (millecinquecento). Nel caso in cui la proposta

vincitrice sia proposta da un gruppo, il premio verrà corrisposto al referente indicato in sede di

presentazione della domanda di partecipazione.

Per il secondo e il terzo classificato il premio ammonterà rispettivamente a 800,00 (ottocento) e 500,00 (cinquecento) euro.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

16 + 7 =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.