Borse di studio e tirocini al CERN di Ginevra

0

Tirocini Cern Ginevra[typography font=”Nobile” size=”14″ size_format=”px”]C’è tempo fino a domani per candidarsi a “Doctoral” e “Technical Student Programme”, fino all’autunno per il “Summer Student Program[/typography]

Con il “Doctoral Student Programme”, il “Technical Student Programme“, il “Summer Student programme” e gli stage “Short-term”, il Cern, il celebre laboratorio europeo per la fisica delle particelle di Ginevra, offre a studenti e giovani ricercatori di tutta Europa la possibilità di iniziare un percorso di carriera all’interno di una delle più prestigiose e importanti istituzioni scientifiche del mondo. La prossima sessione di candidature al “Summer Student Program” aprirà in autunno, mentre le candidature per i prossimi “Technical Student Program” e “Doctoral Student Program” di aprile 2012 saranno accolte fino al 6 marzo 2012 (domani, mentre per l’invio della documentazione c’è tempo fino al 9 marzo, ndr). Per gli stage brevi invece è possibile candidarsi fino a fine anno. Il Cern offre inoltre altre importanti opportunità di inserimento, come le borse per gli stage “Marie Curie”, riservate a giovani ricercatori nei primi 4 anni della loro attività professionale.
• il “Summer Student programme” è rivolto a studenti e laureandi degli stati membri del Cern ed ha una durata compresa tra 8 e 13 settimane massimo. Le candidature per l’edizione 2013 saranno aperte in autunno.
• il “Doctoral Student Programme” in ingegneria e scienze applicate è uno stage rivolto a dottorandi in discipline tecnico – scientifiche. I giovani ricercatori possono fare domanda per trascorrere un periodo di da 12 a 36 mesi a Ginevra presso la sede del Laboratorio.
I dottorandi preparano la propria tesi lavorando all’interno di uno dei gruppi di ricerca del Cern. E’ previsto un rimborso spese. La prossima scadenza utile per candidarsi a questo programma è fissata al 6 marzo 2012 (con invio della documentazione entro il 9 marzo) per gli stage che prenderanno il via nel successivo mese di aprile.
• il “Technical Student Programme” in Ingegneria, Informatica e Scienze applicate è aperto invece a studenti con almeno 18 mesi di studio completati. Gli universitari possono fare domanda per uno stage di 4/12 mesi da svolgersi a Ginevra. Gli stagisti partecipano alle attività dei gruppi di ricerca del Cern. Anche in questo caso è previsto un rimborso spese.
La prossima scadenza utile per candidarsi a questo programma è fissata è fissata al 6 marzo 2012 (con invio della documentazione entro il 9 marzo) per gli stage che prenderanno il via nel successivo mese di aprile.
stage per laureandi e laureati (short-term student stagiaires).
Si tratta di brevi stage (da uno a 5 mesi) rivolti a laureandi e laureati con laurea breve in numerose discipline tecniche, dalla fisica alla geotecnica. Al di là dell’assoluto valore scientifico del loro soggiorno, gli studenti selezionati potranno svolgere un lavoro multidisciplinare in un ambiente multiculturale e godere di un’esperienza di arricchimento personale. Si tratta di una possibilità unica di rendere preziosi e duraturi i contatti con altri studenti e scienziati provenienti da tutta Europa. Ci si può candidare in qualsiasi periodo dell’anno.
Per maggiori informazioni sull’argomento si consiglia la visione del sito internet: www.cern.ch/jobs alla voce “students”, dove sono illustrate anche le diverse modalità di presentazione della candidatura e le scadenze dei diversi bandi di accesso.

Per candidarsi alle opportunità segnalate nell’articolo occorre seguire le istruzioni indicate su www.cern.ch/jobs alla voce “students”.
In ogni caso è sempre possibile inviare il proprio curriculum vitae, redatto in inglese o francese, a: Cern – recruitment service – 1211 Geneva 23 – Switzerland – fax: +41.22.7672750 – Recruitment.Service[at]cern.ch

(foto: poluz @flickr.com)

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento