Skills4You: Microsoft e Gi Group insieme per lavoro e formazione degli informatici

0

Al via il progetto che colmerà il gap di skill tecnologiche in Italia, facilitando il recruiting e l’inserimento nel mondo del lavoro di professionalità ICT qualificate.

Microsoft fa squadra con Face4Job, piattaforma innovativa d’incontro tra domanda e offerta di lavoro, e l’agenzia per il lavoro Gi Group per sostenere la dinamicità del mercato del lavoro in Italia e facilitare l’incontro tra domanda e offerta di professionalità IT e a supporto della crescita del settore e dell’innovazione.

In uno scenario in cui, nonostante i segnali di miglioramento, il tasso di disoccupazione italiano resta ancora significativo, il colosso informatico da quindi vita ad una partnership strategica volta a semplificare il processo di recruitment di figure specializzate e l’inserimento presso il proprio “ecosistema” di oltre 9.000 partner che sul territorio italiano fanno parte del Microsoft Partner Network.

Il portale di incontro tra domanda e offerta di lavoro

Punto nodale del progetto è la partnership con Face4Job, piattaforma social di incontro tra domanda e offerta di lavoro, che insieme a Microsoft ha dato vita al canale skills4you dedicato alle opportunità più interessanti del mondo ICT.  Microsoft e i suoi partner possono cercare i migliori talenti pubblicando le proprie offerte sulla piattaforma, offerte su cui i candidati possono inserire CV e video-candidature, gratuitamente e senza intermediazione.

L’algoritmo di matching di Face4Job promette l’incrocio ideale tra aziende e candidati in linea con le competenze richieste. L’esperienza della piattaforma, in virtù dei quasi 170.000 incroci realizzati nella sola ultima settimana può essere considerato un interessante barometro del mondo del lavoro. Emerge che il fenomeno del mismatching, ovvero del gap tra la richiesta di skill specifiche da parte delle aziende e la disponibilità delle stesse tra i candidati, è tipico del mercato ICT e abbastanza diffuso su tutto il territorio italiano con una media del 13% (quasi il doppio rispetto alla media del resto del mondo pari al 7%) e con percentuali che variano dal 4% della Liguria al 53% del Lazio.

La formazione

Oltre alla semplificazione del recruiting, altro elemento fondamentale del progetto skills4you è la facilitazione dell’inserimento in azienda per i neolaureati con l’obiettivo di colmare il gap culturale tra il mondo accademico e quello del lavoro. Grazie alla partnership con Gi Group nei prossimi mesi, Microsoft darà vita alla Microsoft Academy, rivolta a neolaureati che avranno modo di acquisire skill importanti sulle nuove tecnologie e certificazioni utili ad allineare il proprio profilo con le richieste del mondo del lavoro

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.