Quali sono le professioni più richieste nel 2015

0

professioni piu richieste 2015Quali sono le professioni più richieste nel 2015? Ce lo dice l’ISFOL, l’ente del Ministero del Lavoro che studia le dinamiche del mercato del lavoro in Italia.

E’ passata quasi inosservata ma si tratta di una ricerca piuttosto significativa: parliamo dell’indagine sulle professioni più richieste nel 2015, o meglio, delle previsioni sui fabbisogni occupazionali formulate dall’ISFOL, l’ente del Ministero del Lavoro che si occupa di studiare le dinamiche del mercato del lavoro. Ecco cosa emerge dati dati disponibili per l’anno in corso.

Secono l’ISFOL a trainare timidamente la ripresa delle opportunità di lavoro in Italia saranno i lavori di bassa qualifica: al primo posto nella classifica dei fabbisogni occupazionali ci sono infatti gli addetti alle pulizie ed in generale tutti i profili appartenenti alla categoria servizi di igiene.

Sono in crescita secondo l’ISFOL anche le quotazioni dei profili di qualifica intermedia, in particolare tutti quelli del comparto ristorazione, che potrebbe avere un rinnovato impulso anche da Expo 2015. In crescita anche le richieste di personale di segreteria, addetti alle vendite nell’ingrosso.

Tra i profili ad alta specializzazione secondo i dati ISFOL si salvano soltanto laureati in fisica e chimica, tecnici delle attività finanziarie ed assicurative e specialisti in scienze giuridiche. Stabili invece le richieste per i profili sanitari di media specializzazione.

Brutte notizie invece per i profili operai: le richieste nel 2015 dovrebbero essere in calo soprattutto per gli operai addetti a macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche e per prodotti minerali. Stagnante, infine, l’occupazione nel settore turistico per i profili a minore qualificazione.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento