Quali sono le aziende che offrono gli stipendi più alti

0

stipendi in italiaQuali sono le aziende che offrono gli stipendi più alti? E’ una domanda che si fanno moltissimi candidati alla ricerca di un lavoro, in particolare quelli che sono alla ricerca del primo impiego.

In Telecom Italia e Poste Italiane c’è una notevole differenza di stipendio tra manager e impiegati, gli impiegati e i quadri meglio pagati sono quelli di Ansaldo Energia e Ferrero mentre complessivamente, l’azienda con i migliori stipendi in assoluto è la P&G, multinazionale dei beni di largo consumo. A fornire i dati delle buste paghe migliori d’Italia è la ricerca pubblicata dall’osservatorio Job Pricing, il Company Salary Index.

Ai vertici della classifica delle retribuzioni in Italia c’è la multinazionale P&G (128,8 punti il suo “score” nella classifica), seguita a distanza di alcune lunghezze da Ferrero (112,1), Vodafone (111,4), ENI (111,2), Siemens (110,8) e Nuovo Pignone.

company salary index Italia 2015

Nella parte centrale della classifica altri grandi nomi tra cui, un po’ a sorpresa, Alitalia dove evidentemente sono un ricordo sbiadito le retribuzioni “stellari” di qualche anno fa. Nella parte più bassa della classifica Poste Italiane, Fiat Chrysler Automobile, Alstom.

Sbirciando tra i dati analitici emergono alcuni dati significativi: gli impiegati meglio pagati di tutti sono quelli della Banca d’Italia, così come quelli di molte altre banche tra cui Intesa Sanpaolo. A seguire ci sono le imprese assicurative e quelle dei trasporti. Da notare la bassa posizione in classifica di FCA, per quanto concerne la quasi totalità degli inquadramenti professionali, manager inclusi. Il rapporto completo è scaricabile, previa registrazione, dal sito di Job Pricing.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento