Lavoro per biologi: l’Ordine crea un portale web

0

C’è lavoro per i biologi oggi in Italia? L’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) crea una piattaforma online per favorire l’incontro tra domanda e offerta.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e la figura del biologo sta diventando sempre più strategica all’interno delle imprese. Il problema, tuttavia, è quello di riuscire a mettere in contatto la singola impresa con il biologo che abbia la preparazione professionale adeguata a risolvere esigenze specifiche.

Ecco allora che l’Ordine Nazionale dei Biologi scende in campo per favorire l’incontro tra i biologi e il mondo del lavoro, per contribuire a creare occupazione, mettendo a punto un database in grado di rispondere alle richieste di chi cerca lavoro e di chi lo offre.

Gli iscritti all’ordine potranno infatti compilare una scheda on-line con i propri dati, allegare il curriculum e scegliere alcune aree di competenza. Successivamente l’ONB provvederà a invitare le aziende pubbliche e private a utilizzare questo strumento per cercare il lavoratore che risponde alle loro esigenze. La qualità della ricerca ne trarrà beneficio e l’azienda potrà identificare in maniera certa e rapida un professionista ben profilato, con le caratteristiche desiderate, proveniente da un determinato territorio e in possesso di eventuali titoli formativi opzionali.

“Negli incontri con i nostri iscritti è emerso come la fase più delicata nell’approccio al mondo del lavoro, per i biologi, sia quella dell’incontro tra domanda e offerta. Un problema diffuso, ma che nel nostro settore risulta accentuato dal fatto che il professionista potrebbe essere penalizzato dalla limitata evidenza che hanno le offerte di lavoro: sia perché si tratta di mestieri poco noti, sia perché le declinazioni di questa professione sono molte. Questa poliedricità è senza dubbio un valore, ma chi risponde a un annuncio destinato genericamente a un biologo spesso si accorge in seguito che non c’è corrispondenza tra ciò che lui ha da offrire e ciò che le aziende stavano cercando”, spiega Ermanno Calcatelli, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

L’iscrizione al database è gratuita per tutti gli iscritti, il servizio è già operativo, basta registrarsi a questa pagina.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento