IOLAVORO 2016 a Torino il 6, 7, 8 aprile

0

Dal 6 all’8 aprile si svolge a Torino la ventesima edizione di IOLAVORO, la più importante job fair d’Italia, presso il Pala Alpitour. Dal 1° marzo chi cerca un lavoro può iscriversi online sul sito www.iolavoro.org e candidarsi per le opportunità di impiego che saranno offerte da oltrecento aziende e agenzie per il lavoro in cerca di personale come Ikea, Lavazza, Club Med, I Grandi Viaggi, Food & Company, Monge spa, Bene Banca (Bcc), Banca Sella e molte altre. Alcune aziende effettueranno la preselezione, in questo caso per candidarsi è necessario iscriversi entro il 21 marzo, sempre online.

Le offerte di lavoro sono migliaia e ripartite in ogni settore: Ict e digital, elettronica, turistico alberghiero, ristorazione, distribuzione e commercio, tour operator, agroalimentare, automotive, metalmeccanico, assicurazioni e finanza, materie plastiche e vigilanza, facility management. A queste opportunità si aggiungono altre migliaia di proposte di lavoro in Europa grazie alla partecipazione dei Servizi per l’impiego francesi Pôle Emploi e dei referenti della rete Eures (Portale europeo della mobilità professionale). Dalle elaborazioni dei dati delle passate edizioni emerge che circa il 25% dei candidati ha  trovato un impiego dopo la manifestazione. Si tratta dunque di una grande opportunità per migliaia di persone in cerca di lavoro.

A IOLAVORO si ricercano migliaia di figure professionali, tutte pubblicate sul sitowww.iolavoro.org, le più richieste sono: ingegneri meccanici ed elettronici, fresatori, tornitori, saldatori, operai meccanici, magazzinieri, analisti e programmatori informatici, customer service, food and beverage manager, cuochi, camerieri, pizzaioli, sommelier, barman, animatori turistici, istruttori sportivi, receptionist, cassieri, commessi, contabili, guardie giurate, portieri, medici e infermieri.

L’iscrizione online consente di accedere a molte opportunità: incontrare le aziende con la formula dei colloqui ad accesso libero e con l’elevator pitch, l’accesso a quelli con preselezione, assistere a workshop, seminari ed eventi, incontrare gli enti di formazione e conoscere la loro offerta formativa, iscriversi al programma Garanzia Giovani.

A IOLAVORO saranno offerti inoltre altri servizi consulenziali e orientativi per la creazione d’impresa e il lavoro autonomo, con la possibilità di incontrare esperti del settore per ottenere informazioni anche sul microcredito, cooperative workers buyout, nuovo regime fiscale agevolato, misure regionali a sostegno dell’imprenditoria e Franchising.

La Regione Piemonte con il progetto WorldSkills conferma inoltre l’impegno nella promozione dell’orientamento formativo e professionale ai mestieri organizzando un’area dedicata dove gli Istituti scolastici e le Agenzie formative presenteranno la propria offerta formativa anche attraverso dimostrazioni pratiche dei vari mestieri. Ai ragazzi delle scuole medie in visita sarà offerto un Tour dei Mestieri, qui potranno impegnarsi in laboratori sui mestieri di cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico d’auto, estetista, sarto, acconciatore, muratore, hotel receptionist, operatore socio sanitario, fresatore e termoidraulico. Per partecipare le scuole medie devono iscriversi online sul sito www.worldskillspiemonte.it

Con l’occasione saranno presentate le squadre piemontesi, composte dagli studenti vincitori delle selezioni regionali, che parteciperanno ai Campionati nazionali ed europei dei mestieri WorldSkills, rispettivamente a Bolzano dal 29 settembre al 2 ottobre e a Göteborg, in Svezia, dal 1° al 3 dicembre.

La manifestazione IOLAVORO è promossa dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Città metropolitana di Torino, Città di Torino, Camera di commercio di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego Regionali, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures.

Per iscrizioni e informazioni www.iolavoro.org

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento