Disoccupati over 40: quali iniziative per aiutarli a ritrovare lavoro? [VIDEO]

0

Breve intervista ad Armando Rinaldi, fondatore dell’associazione Atdal Over 40, sul tema della lotta alla disoccupazione in età matura.

La disoccupazione in età matura in Italia è una piaga sociale che colpisce oltre 1,5 milioni di persone: padri e madri di famiglia che in quasi tutti i casi vivono una situazione di profondo disagio psicologico e grave difficoltà economica. Le politiche degli ultimi governi e la sciagurata riforma pensionistica del 2012 hanno ancor più aggravato la condizione di questa larga fetta di senza lavoro, molto spesso anche ignorati dai media nazionali.

Lo sanno bene le poche associazioni che s’impegnano quotidianamente per difendere i diritti acquisiti (e negati) di questi cittadini: come Atdal Over 40, acronimo che significa proprio Associazione per la Tutela dei Diritti Acquisiti dei Lavoratori, over 40 naturalmente. In questa breve intervista realizzata qualche tempo fa dal collega Max Rigano per EyeTaste TV, Armando Rinaldi, Presidente di Atdal Over 40, illustra tutte le iniziative e le proteste messe in campo e programmate dalla sua associazione, per cercare di raggiungere risultati concreti nella lotta contro la disoccupazione in età matura.

Autore

Giornalista freelance, blogger e scrittore, inizia a collaborare a Lavoro e Carriere nel lontano 1999. Oggi è coordinatore editoriale della testata.

Lascia un nuovo commento