Cariplo Factory: a Milano il nuovo polo per l’innovazione digitale vale 10mila posti di lavoro

0

Si chiamerà Cariplo Factory e sarà il polo per l’innovazione tecnologica più importante d’Italia e tra i primi in Europa. Si tratta del progetto di Fondazione Cariplo che vedrà la luce a giugno 2016 a Milano per poi crescere esponenzialmente nei prossimi tre anni: uno spazio di open innovation in grado di creare circa 10 mila posti di lavoro, in particolare per i giovani.

Piccole e medie imprese, realtà del terzo settore, incubatori ed acceleratori d’impresa: Fondazione Cariplo metterà assieme queste realtà per creare un unico grande polo dell’eccellenza tecnologica italiana. La struttura sorgerà a Milano nell’area ex-Ansaldo, in via Bergognone, e per la sua realizzazione la Fondazione Cariplo stessa ha già stanziato 10 milioni di euro ed ha avuto l’appoggio di importanti partner quali Microsoft, Terna, Fastweb e Novartis.

Inizialmente Cariplo Factory occuperà 500 mq della ex fabbrica Ansaldo, per poi espandersi gradualmente nei tre anni fino a raggiungere 1500 mq di superficie. Il lavoro sarà al centro dell’attività del nuovo polo dell’innovazione tecnologica, declinato in tutte le sue innumerevoli interpretazioni: dalla creatività pura alla creazione d’impresa.

“La missione di Cariplo Factory è quella di realizzare a Milano un ecosistema di open innovation, dotato di massa critica, che trova il suo innesco nell’incontro e nella contaminazione di saperi tra PMI e grandi aziende, imprese hi-tech, imprese sociali, imprese culturali, incubatori, acceleratori, università, centri di ricerca, scuole ed enti di formazione, FabLabs, ambienti di educazione informale, investitori e professionisti”, si legge nella presentazione del progetto. Fondazione Cariplo è convinta di poter attrarre subito altri investitori.

Cariplo Factory lavorerà a stretto contatto con BASE Milano, realtà di coworking per la cultura e la creatività attivata nell’area ex-Ansaldo poche settimane fa grazie anche a un importante contributo di 800.000 € da parte di Fondazione Cariplo. Si verrà così a creare un Polo per lo sviluppo di iniziative che riguardano la valorizzazione dei giovani, l’innovazione (tecnologica e sociale), la cultura, l’arte, la creatività e l’imprenditorialità; numerose le sinergie che verranno attivate soprattutto su tematiche specifiche quali, per esempio, il food, l’innovazione culturale e il welfare.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Fondazione Cariplo e scrivendo all’email [email protected]

(fotocredit: Fondazione Cariplo)

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento