15 eventi imperdibili per chi cerca lavoro nel 2015

0

Gli eventi dedicati al lavoro in Italia sono sempre di più e sempre più frequentati: eccone 15 imperdibili che si terranno nell’arco del 2015.

Cercare e magari trovare lavoro grazie ad una fiera evento? In Italia succede sempre più spesso. Almeno così dicono i promotori delle job fair più importanti snocciolando dati di tutto rispetto, un circuito di decine di eventi dedicati al lavoro che tocca la principali città italiane: in questo articolo ne segnaliamo 15 tra quelli davvero imperdibili.

Iolavoro

Iolavoro, giunta alla XVIII edizione, è la più importante jobfair italiana con gli oltre 10mila visitatori registrati all’ultima edizione dell’autunno 2014. Promosso dalla Regione Piemonte e organizzato dall’Agenzia Piemonte Lavoro, Iolavoro si è tenuto inizialmente due volte l’anno: per il 2015 invece diventa invece un evento diffuso, con sei appuntamenti in tutta la regione Piemonte: si parte il 25, 26 e 27 marzo 2015 da Torino, al Lingotto Fiere, per tre giorni di incontri tra candidati e aziende. Poi ci saranno altri appuntamenti a Vercelli (14 e 15 maggio), Alessandria (10 e 11 giugno), Ciriè (1 e 2 ottobre), ancora Torino (21, 22 e 23 ottobre) e Pinerolo (19 e 20 novembre). Anche quest’anno sono previsti gli elevator pitch, presentazioni veloci durante i quali le aziende alla ricerca di personale si presentano e i candidati possono interagire.
Iolavoro offre la possibilità ai partecipanti di incontrare decine di aziende alla ricerca di personale, con particolare attenzione ai settore del turismo, horeca, benessere, retail. Sul sito di Iolavoro, oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli appuntamenti di quest’anno, è possibile consultare le offerte di lavoro delle aziende partecipanti e prenotarsi per un colloquio. L’ingresso è libero ma occorre prenotarsi online per sostenere i colloquio di lavoro e partecipare agli elevator pitch.

Jobmeeting

Jobmeeting è stato il primo vero evento itinerante dedicato al lavoro in Italia. Organizzato da Cesop Communication, è una fiera evento che permette l’incontro tra chi cerca lavoro ed aziende selezionate. Job Meeting è rivolto in particolare a laureandi, neolaureati, giovani professionisti alla ricerca del primo impiego che potranno entrare in contatto con le aziende nazionali e internazionali partecipanti. Oltre alla possibilità di incontrare le aziende, tutte le tappe del Job Meeting offrono ai candidati momenti di approfondimento con workshop e altre attività ad accesso gratuito. Ecco dove farà tappa nel 2015 Job Meeting: a Padova il 25 marzo 2015, a Catania il 15 aprile, a Bari il 27 maggio, a Roma il 9 giugno, a Milano il 30 settembre, a Napoli il 13 ottobre, a Bologna il 29 ottobre, a Torino il 12 novembre e Pisa il 25 novembre. La partecipazione è libera previa registrazione online sul sito del Jobmeeting.

[dfp][/dfp]

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento