WWF lancia un corso di formazione gratuito per giovani candidati

0

Nel percorso verso la transizione ecologica, i giovani che credono nella protezione del patrimonio naturale e in una sua gestione sostenibile avranno un ruolo sempre più importante come custodi del Pianeta. Per questo WWF Italia e Sofidel, che collaborano da anni nella realizzazione di progetti educativi, offrono a 15 giovani laureandi e neolaureati in discipline scientifiche un “Corso di formazione applicata in conservazione e gestione forestale”.

Il corso, della durata di tre giorni, gratuito per i partecipanti e al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ha l’obiettivo di offrire competenze scientifiche aggiuntive e approfondimenti specifici rispetto a quanto appreso in università e di sviluppare alcune competenze strategiche per un potenziale futuro inserimento lavorativo nel campo della gestione sostenibile degli ecosistemi forestali.

DOVE SI SVOLGERÀ

L’iter formativo, che prevede il coinvolgimento di docenti universitari fra i più esperti nel panorama italiano nelle tematiche affrontate, è progettato e gestito da WWF Italia in collaborazione con Sofidel e sarà ospitato il 27, 28 e 29 maggio 2022 nel Museo della Biodiversità WWF di Monticiano, all’interno della Riserva provinciale Alto Merse, in provincia di Siena.

REQUISITI RICHIESTI

Il corso è destinato a 15 giovani di ambo i sessi che frequentano corsi di laurea triennale e magistrale o neolaureati (nel limite temporale di un anno dal conseguimento del titolo di studio) in discipline scientifico-naturalistiche.

Sono ammessi anche giovani che stanno frequentando un master universitario di primo o secondo livello o un corso universitario di specializzazione in discipline scientifico-naturalistiche.

In particolare, la proposta è destinata a coloro che hanno scelto uno dei seguenti percorsi formativi in discipline come, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Scienze naturali, chimiche, fisiche, matematiche e biologiche;
  • Scienze e tecnologie agrarie e forestali;
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura;
  • Scienze politiche e giuridiche ambientali, applicate e/o non alla gestione e pianificazione forestale e territoriale;
  • Ingegneria ambientale;
  • Architettura e pianificazione del paesaggio e del territorio.

Per i 15 giovani selezionati la partecipazione al corso di formazione è totalmente gratuita.

Oltre alla possibilità di seguire l’attività didattica e disporre a fine corso dei materiali utilizzati, è prevista l’ospitalità (vitto e alloggio per le notti di giovedì 26/05, venerdì 27/05, sabato 28/05 e domenica 29/05) e l’assicurazione. Non sono compresi i costi di viaggio per raggiungere la sede del corso e per ritornare presso la propria residenza o domicilio.

Il WWF Italia è Ente accreditato dal MIUR per la formazione scolastica e universitaria. Al termine del corso di formazione, sarà rilasciato un attestato di partecipazione con cui sarà possibile richiedere al proprio Dipartimento Universitario i relativi CFU (Crediti Formativi Universitari) in funzione delle ore di formazione svolte.

wwf

CORSO GRATUITO PROMOSSO DAL WWF – COME FARE DOMANDA

Per partecipare è necessario compilare il form di richiesta disponibile a questo link:

https://lanostracartamigliore.sofidel.com/sofidel4talent/

Saranno accettate le candidature pervenute entro le ore 18:00 di venerdì 15 APRILE 2022.

La giuria deciderà i 15 partecipanti al corso lanciato dal WWF in base ai seguenti criteri:

  • Curriculum del candidato/a;
  • Punteggio del voto di laurea o media degli esami al momento dell’iscrizione;
  • Contenuti della lettera di motivazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per richiedere maggiori informazioni, è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo:

[email protected]

Per scaricare il bando promosso dal WWF CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

due + 5 =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.