Stage con il Ministero degli Esteri

0

Stage Ministero degli EsteriDal 16 gennaio 2012 è aperta la prima sessione annuale del bando per i tirocini all’estero del programma Mae-Crui, convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane attiva ormai da molti anni. Le opportunità, 560 in totale, sono rivolte a giovani in possesso del titolo di laurea breve o laurea specialistica o laurea del vecchio ordinamento (conseguita da non più di 12 mesi, a seguito dell’approvazione della Legge 148/2011 sui tirocini post-laurea) ed ai laureandi delle università italiane. Nell’ambito del programma viene offerta la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio di 3 mesi (prorogabili a 4), oltre che presso gli uffici del Ministero degli esteri a Roma, presso le sedi all’estero. Per accedere alle opportunità di tirocinio occorre superare una selezione pubblica.
Il programma di tirocini MAE Crui rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo della diplomazia e delle relazioni internazionali, offrendo a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.
E’ rivolto a coloro che desiderano entrare in contatto con il sistema delle relazioni internazionali italiane nei settori politico, economico, socio-culturale, scientifico e della cooperazione allo sviluppo, ed offre la possibilità di acquisire, da una prospettiva privilegiata, una conoscenza diretta e concreta dell’operatività delle strutture del Ministero in Italia ed all’estero.
Esso è pertanto indicato sia per coloro che sono interessati alla carriera internazionale, sia per coloro che desiderano perseguire un progetto di studi approfondendo “sul campo” il proprio bagaglio, a completamento del percorso di studi accademici.
È possibile effettuare gli stage presso:
• Direzioni Generali e servizi del Ministero;
• Rappresentanze permanenti presso organismi internazionali;
• Ambasciate italiane;
• Consolati italiani;
• Istituti italiani di cultura.
L’elenco completo dei tirocini offerti è disponibile al sito www.fondazionecrui.it alla voce “tirocini”.
Questi i requisiti richiesti per partecipare alla selezione per gli stage:
Per i laureati di I livello: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi dalla data di inizio dello stage (il tirocinio deve iniziare entro i 12 mesi dalla laurea come da Legge n. 148/2011) con una votazione non inferiore a 105/110; età non superiore ai 25 anni; avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta (attestate da una o più certificazioni internazionali e/o dal piano di studi relativo al corso di laurea);
Per i laureandi di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver acquisito 60 crediti sui 120 previsti per gli iscritti alla laurea specialistica/magistrale; aver acquisito 240 crediti per gli iscritti alla laurea a ciclo unico; aver superato il 70 % degli esami previsti dal percorso di studi per gli iscritti al vecchio ordinamento; avere una media non inferiore a 27/30; avere un’età non superiore ai 28 anni;
avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta;
Per i laureati di specialistica/magistrale, a ciclo unico e di vecchio ordinamento: aver conseguito la laurea da non oltre 12 mesi rispetto alla data di inizio del tirocinio con una votazione non inferiore a 105/110; età non superiore ai 28 anni; avere una conoscenza adeguata della lingua inglese e/o della lingua straniera richiesta dalla sede di destinazione prescelta.
Al sito www.fondazionecrui.it è possibile reperire tutte le informazioni sul programma e consultare il Bando ufficiale.
Gli interessati dovranno inoltre rivolgersi agli uffici competenti delle rispettive Università che raccoglieranno preventivamente le candidature.
Per inserire la propria candidatura occorre utilizzare il link www.crui.it/tirocini/tirociniwa
Il I bando 2012 per l’assegnazione dei posti in stage ha la seguente tempistica:
• 3 febbraio 2012: chiusura bando
• 2 maggio 2012: avvio stage
• 2 agosto 2012: termine stage.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Fondazione CRUI per le Università Italiane – Ufficio Progetti e Tirocini – Programma di tirocinio MAE-Università Italiane – Referente: Moira Leo e Francesca Romana Decorato – tirocini.mae[at]fondazionecrui.it – fax: 06/68441399.

Autore

Avatar

Giornalista freelance, blogger e scrittore, inizia a collaborare a Lavoro e Carriere nel lontano 1999. Oggi è coordinatore editoriale della testata.

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.