Coaching, il Master che prepara al lavoro

0

Master Coaching CastellanzaRaggiungere un obiettivo, personale o professionale che sia, a volte può essere tanto difficile da apparire, infine impossibile. Chi aiuta le persone a superare simili ostacoli, in particolare nella propria attività o lavoro? Il coach, figura professionale finalmente in ascesa anche in Italia, un vero allenatore che assiste tutte le persone che hanno un obiettivo a raggiungerlo utilizzando al meglio le proprie potenzialità.
Ma come si diventa professionisti del coaching?
In Italia l’unico percorso formativo ad offrire una certificazione del MIUR, cioè il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è il Master in Coaching organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento (SEAFO), che al termine dell’esame finale obbligatorio rilascia un documento con valore legale che certifica le competenze. La nuova edizione del Master prenderà il via a maggio 2012.
Il Master forma coach professionisti con competenze ad alto livello in life coaching, corporate coaching, business coaching, executive coaching, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi per loro importanti. Permette ai partecipanti di acquisire metodologie, tecniche e conoscenze per diventare un coach capace di guidare la persona verso il proprio sviluppo personale e professionale tramite il raggiungimento di obiettivi significativi in qualsiasi ambito.
Il Master in Coaching della SEAFO prevede i seguenti insegnamenti: la filosofia del coaching e le sue potenzialità per raggiungere l’eccellenza; le 11 competenze ICF, gli obiettivi, gli strumenti; il modello di conversazione di coaching: consapevolezza e responsabilità. le domande di coaching: esplorazione ed azione; il Coach e l’ascolto; dagli ostacoli all’eccellenza: il cammino di coaching; le convinzioni; la costruzione della vision e degli obiettivi; Il piano d’azione ed i rituali; definizione e verifica del piano d’azione; strumenti per il coaching: gestione del tempo e delle energie, ampliamento del ventaglio di scelte; intelligenza emotiva: esplorare, conoscere noi stessi e gli altri; life coaching, corporate coaching, business coaching, executive coaching; strumenti avanzati di coaching; coaching per la leadership; il coaching ed il mercato.
Il percorso formativo prevede l’alternanza di momenti teorici ed esercitazioni pratiche tra cui la sperimentazione di sessioni di Coaching all’interno del laboratorio di coaching.
Il corpo docente composto da coach professionisti certificati dalla ICF International Coach Federation, formatori e consulenti di rilievo per importanti società multinazionali, università ed enti di formazione.
Il costo è di 4800 euro più Iva ma sono disponibili 8 borse di studio di 1800 euro offerte all’Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese.

Per candidarsi inviare domanda in forma libera, curriculum vitae, lettera motivazionale, fotografia formato tessera alla Segreteria della SEAFO all’indirizzo e-mail: info[at]seafo.it

Per info: tel. 0331.502900.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.