Diventare tecnico di rete

1

Diventare Tecnico di Retedi Andrea Monaci – Oggi le reti di computer connettono milioni di organizzazioni e di individui. Per poter sfruttare al meglio le nuove tecnologie sono necessari esperti qualificati che sappiano progettare, installare e sviluppare le reti secondo i bisogni particolari di ciascuna realtà. Ecco perchè diventare oggi esperto di reti informatiche è una scelta che può risultare vincente per la propria carriera, considerato anche che in Italia si registra da anni una mancanza di tecnici qualificati in questa attività.
Le reti di computer connettono milioni di organizzazioni e di individui. Per poter sfruttare al meglio le nuove tecnologie sono necessari esperti qualificati che sappiano progettare, installare e sviluppare le reti informatiche secondo i bisogni particolari e diversi di ciascuna realtà.
Il tecnico di networking è uno specialista delle reti di calcolatori in grado di installare, configurare e mantenere reti con un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale (Local Area Network – LAN) sia su collegamenti geografici (Wide Area Network – WAN). Per poter operare correttamente, l’esperto deve conoscere approfonditamente i principali protocolli di telecomunicazione (TCP/IP, IPX,…), saper configurare dispostivi di rete quali router e switch, saper progettare e realizzare un cablaggio strutturato per un edificio, essere in grado di diagnosticare, isolare e risolvere avarie della rete (Troubleshooting), analizzare ed incrementare le prestazioni della rete (Network Management) e dei suoi sistemi di sicurezza (Security).
Nel campo delle reti e del networking le specializzazioni Cisco sono tra le più richieste sul mercato del lavoro. Cisco Systems è una delle più importanti realtà internazionali nell’ambito delle reti informatiche: produce tecnologie e si impegna nella ricerca per i programmi di formazione dei tecnici di networking. Europa Networking, centro specializzato in formazione professionale e consulenza per il settore delle reti informatiche, aderisce al Networking Academy Program Cisco, erogando corsi di formazione per acquisire le certificazioni.
I corsi di Europa Networking forniscono le competenze pratiche e teoriche necessarie per lavorare come tecnico di rete per vari livelli e rami di specializzazione. Per la preparazione di nuovi tecnici di rete Europa Networking propone i corsi Cisco CCNA (le specializzazioni e certificazioni Cisco sono tra le più richieste nel mercato del lavoro in ambito networking).
Il corso Cisco CCNA costituisce un percorso di studio teorico/pratico per imparare a progettare, realizzare e mantenere reti in grado di supportare organizzazioni nazionali e globali (dalle informazioni basilari sul networking fino a concetti di carattere avanzato, come regole e strategie per le maschere di sottorete).
La qualifica CCNA rappresenta il primo livello nel sistema delle certificazioni Cisco. La figura professionale formata è quella del tecnico di rete informatiche con qualifica CCNA del Cisco Networking Academy Program. Il corso prepara inoltre per l’esame di Certificazione (Industry Certification) Cisco CCNA 640-802, che gli allievi interessati possono sostenere direttamente presso i test center di Europa Networking a Milano e Bergamo).
Grazie ad un metodo d’insegnamento innovativo, che riprende ogni argomento dalle basi e integra lezioni frontali e laboratori in presenza con ore di attività a distanza su materiali didattici interattivi, il corso CCNA non richiede prerequisiti tecnici specifici e può essere seguito con profitto anche dagli allievi che provengono da altri settori professionali o di studio.
Il programma prevede 150 ore in presenza presso le sedi di Europa Networking (a Milano, Bergamo o Brescia) e circa 130 ore a distanza; le attività in presenza includono molte esercitazioni sui laboratori di Europa Networking (cablaggio strutturato, configurazione di router, switch, progettazione reti e troubleshooting), così che gli allievi possano mettere subito in pratica – direttamente su apparati Cisco – le nozioni apprese in aula. La sperimentazione pratica di quanto appreso a livello teorico è una componente fondamentale del processo di istruzione che, in un settore come il networking, non può mancare: Europa Networking si avvale di un parco macchine composto da circa 400 unità e distribuite fra le tre sedi di Bergamo, Brescia e Milano.
I corsi di Europa Networking sono organizzati in diversi orari, ideali anche per chi lavora e/o proviene da fuori sede (serale, sabato, domenica, mattino e pomeriggio).
Le prossime edizioni del corso Ccna si terranno a Milano e Bergamo nei mesi di luglio e settembre 2012.

Per informazioni e candidature: Europa Networking – [email protected] – tel. 035.0141499 – 02.84568015 – www.europanetworking.net
Il prossimo venerdì 8 giugno alle 14 si terrà un open day di presentazione dei corsi presso la sede di Milano, in viale Monza 7 (MM Loreto).

Autore

Giornalista freelance, blogger e scrittore, inizia a collaborare a Lavoro e Carriere nel lontano 1999. Oggi è coordinatore editoriale della testata.

1 commento

  1. Pingback: Akinopolis Blog» Blog Archive » Esperti di reti si diventa

Lascia un nuovo commento