Dallo stage al lavoro con i corsi di formazione Assoapi

1

AssoAPI è l’Associazione Nazionale Artigiani Piccoli Imprenditori (AssoAPI), attiva su tutto il territorio nazionale a fianco delle piccole imprese e degli imprenditori artigiani. L’associazione dispone di una Divisione Formazione che progetta ed eroga corsi di formazione professionale su tutto il territorio nazional: si tratta di corsi focalizzati sulle professioni artigiane e sulle figure professionali tipiche delle piccole imprese.
In questo momento sono attivi corsi di formazione per panificatori, pasticcieri, pizzaioli, gelatieri, barman, camerieri di sala, cuochi e per altre figure professionali del settore eno-gastronomico e culinario.

Il plus dei corsi di AssoAPI è rappresentato dall’opportunità di svolgere la didattica anche online (a distanza), a seguito della formazione, svolgere un periodo di tirocinio formativo in azienda (di norma 3 mesi). Infine, gli allievi vengono inseriti in un percorso d’accompagnamento al lavoro, strutturato con alcuni partner. Si tratta di un percorso di promozione del curriculum volto a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro in Italia e all’estero. Questa fase è realizzata in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad e altre società partner a seconda della figura professionale formata. Per lo stage formativo in Italia, inoltre si può usufruire del progetto “Garanzia Giovani” che prevede dei rimborsi mensili per un periodo massimo di 6 mesi.

Il corso per pizzaiolo consiste in 7 moduli formativi a distanza e da 1 a 3 mesi di stage; è poi previsto il percorso d’inserimento al lavoro. Per ulteriori informazioni consultare la scheda del corso.

Il corso per panettiere prevede 9 moduli formativi a distanza, da 1 a 3 mesi di stage ed il percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

Il corso per panettiere prevede 9 moduli formativi a distanza,  3 mesi di stage e al termine il percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

Il corso per gelatiere prevede 6 moduli formativi a distanza,  da 1 a 3 mesi di stage ed il consueto percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

Il corso per cameriere e responsabile di sala prevede 9 moduli formativi a distanza, da 1 a 3 mesi di stage e al termine il percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

Il corso professionale di caffetteria prevede 5 moduli formativi a distanza, da 1 a 3 mesi di stage e al termine il percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

Il corso di formazione per cuochi prevede 9 moduli formativi a distanza, 3 mesi di stage in un ristorante e al termine il percorso di accompagnamento al lavoro: qui la scheda informativa.

 

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

1 commento

  1. Pingback: Dallo stage al lavoro con i corsi di formazione...

Lascia un nuovo commento