Corso di formazione per carpentieri calderai Openjobmetis

0

Le Agenzie per il Lavoro Openjobmetis e Just On Business insieme all’Associazione dei Costruttori di Caldareria (UCC) presentano il corso di formazione per carpentieri calderai a Ponte San Pietro (Bergamo).

A Ponte San Pietro (BG) si è da poco concluso un corso per carpentieri calderai, che verrà replicato nel 2015 per far fronte alle richieste di personale competente da parte delle aziende metalmeccaniche: 250 ore, di cui 184 dedicate all’affinamento della pratica manuale e all’approfondimento delle tecniche di lavorazione, grazie all’iniziativa delle agenzie per il lavoro Openjobmetis e Just On Business con la collaborazione dell’Associazione dei Costruttori di Caldareria.

Il progetto nasce dalla necessità di formare operai altamente specializzati, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro finalmente in ripresa e di un settore, il metalmeccanico, che impone al lavoro dei suoi addetti standard qualitativi elevati.

Il corso ha l’obbiettivo di trasmettere un bagaglio di conoscenze fondamentali per preparare i partecipanti all’inserimento e integrazione nel nuovo contesto lavorativo. Nello specifico, le lezioni teoriche e tante ore di esercitazione assistiti dal docente, hanno permesso ai futuri carpentieri calderai di imparare le tecniche necessarie per il taglio, la tracciatura, la foratura e l’assemblaggio di fondi per serbatoi, fornito le competenze operative per l’interpretazione e la realizzazione di un disegno tecnico, e la conoscenza dei materiali, le tipologie di lavorazioni e le attrezzature per realizzarle.

Tra gli obiettivi del progetto formativo figurano anche l’acquisizione di professionalità e responsabilità da parte dei corsisti: padroneggiare con competenza il linguaggio tecnico specifico, la comprensione delle norme che regolano la sicurezza sul lavoro e gli aspetti contrattuali, sommati alle opportunità occupazionali offerte dal lavoro in somministrazione sono aspetti del corso altrettanto rilevanti quanto l’acquisizione di abilità manuale.

“Openjobmetis crede molto nella formazione e nelle competenze che un progetto didattico efficace possono dare – commenta Rosario Rasizza, Amministratore Delegato di Openjobmetis – In un momento economico particolare come quello in cui viviamo, saper fare un mestiere e saperlo fare bene sono aspetti decisivi. Il settore metalmeccanico è stato sicuramente penalizzato dalla crisi produttiva, ma qualcosa sta cambiando: le aziende sono tornate a chiederci personale e questo corso verrà replicato proprio perché ha saputo centrare appieno l’obbiettivo: formare operai e tecnici specializzati. Il mercato occupazionale richiede qualità e professionalità e grazie all’ottimo lavoro svolto in sinergia con Just On Business e con il sostegno dell’Associazione dei Costruttori di Caldareria siamo riusciti a rispondere prontamente alle esigenze delle aziende del settore”.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento