5 Allievi presso la Scuola di Restauro di Roma

0

5 Allievi presso la Scuola di Restauro di Roma

L’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario ha indetto un concorso pubblico, per esami, finalizzato al reclutamento di 5 ALLIEVI ALL’OTTAVO CICLO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI a ciclo unico (quinquennale) della Scuola di Alta Formazione di Roma – Anno Accademico 2017/2018.

Il percorso formativo professionalizzante riguarderà il “Materiale librario e archivistico, manufatti cartacei e pergamenacei, materiale fotografico, cinematografico e digitale“.

 

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti soggettivi: diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore; cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea; idoneità fisica alle attività che il Percorso Formativo Professionalizzante comporta; non aver riportato condanne penali.

 

ESAME DI AMMISSIONE

Il concorso per restauratori prevede l’espletamento di diverse prove selettive, che si svolgeranno a settembre 2017. Sul sito web dell’ICRCPAL (www.icpal.beniculturali.it) e su quello della SAF (www.saf-icpal.beniculturali.it) verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove di ammissione, che avranno sede presso la Scuola di Alta Formazione, in via Milano n. 76 a Roma, e saranno espletate il 20, 21 e 22 settembre 2017. L’esame di ammissione consiste in una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri; in una prova grafica; in un test attitudinale pratico – percettivo; in una prova orale.

Allievi presso la Scuola di Restauro di Roma 2

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda va presentata entro il 7 agosto 2017 secondo l’apposito modello allegato al bando e completa della documentazione richiesta. L’indirizzo a cui presentare il tutto è il seguente: Segreteria SAF dell’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario – Via Milano, 76 – 00184 Roma. Tra gli allegati previsti dovrà esserci la ricevuta di versamento di 50 euro come contributo di iscrizione alla selezione.

 

IL BANDO

Per scaricare il bando clicca qui.

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.