Lavoro e Carriere

la tua guida al mercato del lavoro

Premio Masi 2014: tesi di laurea sul Made in Italy

0

premio masi 2014C’è tempo fino al 31 ottobre 2014 per partecipare al Premio Masi 2014, bando che premia le migliori tesi di laurea sul made in Italy.

La Fondazione Masi e il Comitato Leonardo propongono anche per il 2014 un premio di 3 mila euro nell’ambito del bando “Internazionalizzazione e competitività del Made in Italy nel nuovo contesto economico mondiale”, destinato alle migliori tesi di laurea in tema di export e made in Italy.

Il premio sarà assegnato alla miglior tesi su questi argomenti:

• punti di forza ed elementi di criticità del modello di specializzazione delle esportazioni italiane, alla luce dei cambiamenti intervenuti nello scenario competitivo internazionale;
• competitività delle produzioni tipiche del Made in Italy: fattori di costo, innovazione, qualità, problema della contraffazione;
• importanza dei servizi per la competitività;
• I servizi alle imprese quale nuovo fattore di competitività delle imprese manifatturiere;
• La reazione delle PMI italiane alla crisi economica internazionale: il presidio dei mercati esteri e le nuove opportunità di sviluppo;
• posizionamento dell’Italia nella frammentazione internazionale dei processi produttivi: traffici di perfezionamento, offshoring, IDE e accordi di collaborazione.

Le domande di partecipazione al concorso, accompagnate dalla ricerca in formato elettronico e da una breve sintesi (max 6 pagine) devono essere presentate entro 31 ottobre 2014.

Per il regolamento ed il bando di concorso ufficiale cliccare qui:

PREMIO MASI 2014

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Comments are closed.