Ministero degli Affari Esteri, al via il concorso per reclutare 50 segretari

0

È indetto un concorso, per titoli ed esami, a cinquanta posti di Segretario di Legazione in prova da inserire presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Sette dei cinquanta posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero.

REQUISITI RICHIESTI

Per l’ammissione al concorso promosso dal Ministero degli Affari Esteri sono necessari i seguenti requisiti:

cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;

età non superiore ai trentacinque anni.

laurea magistrale (LM) conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi: finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale (LM-88), studi europei (LM90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure laurea specialistica (LS) tra quelle previste dal D.P.C.M. oppure diploma di laurea (DL) tra quelli previsti dal D.P.C.M. 1 aprile 2008, n. 72, e quelli ad essi equiparati a norma di legge.

idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio;

godimento dei diritti politici;

non possono accedere al concorso coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Ministero degli Affari Esteri

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI – COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il candidato invia la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line all’indirizzo internet https://portaleconcorsi.esteri.it. L’istanza online deve essere compilata ed inviata entro le ore 24.00 del 2 MAGGIO 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando promosso dal Ministero degli Affari Esteri CLICCA QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

uno × due =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.