Cortometraggi, un concorso dedicato a filmmaker e artisti emergenti

0

La Fondazione ‘Pasquale Battista’ e l’APS Alice in cammino e le arti, con il sostegno di Levigas, e in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e del Comune di Bari indicono il bando THE NEXT GENERATION SHORT FILM FESTIVAL, un concorso di cortometraggi destinato a cittadini residenti, domiciliati o nati in Italia.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è rivolto ai filmmaker e artisti visivi emergenti, indipendenti; agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Università, delle Scuole civiche di cinema e degli Istituti superiori di tutta Italia. Si divide in due categorie: una sezione Cortometraggio dedicata alle opere che utilizzino una narrazione prettamente cinematografica; una sezione Film d’artista, dedicata ad opere ‘ibride’, che si avvalgano del linguaggio video come strumento di espressività artistica in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In questa categoria possono rientrare opere audiovisive come documentari, fiction, ma anche animazioni 3D, grafiche, videoarte, etc. Le opere, per entrambe le sezioni, dovranno avere una durata non superiore ai 30′.

TEMA DEL FESTIVAL

Lo spirito del festival è quello di offrire spazi di espressione e dare voce alla “generazione che verrà”, da intendersi non solo in senso anagrafico, ma anche e soprattutto in senso artistico. Capace, quindi, di portare visioni nuove, inedite, prive del legame obbligato e della prosecuzione lineare con il passato.

Il tema dell’edizione 2020 è ‘Untitled’ e intende richiamare l’attenzione sul linguaggio visivo. ‘Untitled’ non è la rinuncia al tema/titolo, ma è una scelta che va verso la libertà di creazione. ‘Untitled’ è rinuncia attiva e dinamica a dare una (statica) definizione, una (ferma) delimitazione, una direzione precisa allo sguardo, al punto di vista dell’artista perché esso possa realizzarsi nel movimento, spaziando ovunque, concedendosi di sconfinare, al di là dei territori noti, di abbandonarsi alla scomoda dimensione dell’incognito, per aprirsi al vuoto fertile della creatività, che è moto perpetuo.

CORTOMETRAGGI

CONCORSO PER CORTOMETRAGGI – COME PARTECIPARE

Il termine ultimo per le iscrizioni al concorso per cortometraggi è fissato al 30 settembre 2020. La domanda va inviata all’indirizzo e-mail: [email protected] corredata la documentazione specificata sul bando.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando CLICCA QUI.

Per informazioni e iscrizioni:

[email protected]

Facebook Thenextgenerationshortfilmfestival

 

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

3 + dieci =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.