Concorso 2015 per 120 funzionari nel pubblico impiego

0

Nell’ambito del programma Ripam, Riqualificazione della pubblica amministrazione, è stato aperto un bando di concorso pubblico per 120 funzionari.

La commissione interministeriale per la Ripam, riqualificazione della pubblica amministrazione, ha aperto un bando di concorso per la selezione e l’inserimento nell’ambito del pubblico impiego di 120 funzionari. Si tratta di un bando per inserire nell’organico delle amministrazioni centrali figure di esperti di politiche di coesione, ed in particolare: 84 funzionari amministrativo-contabili, 19 funzionari tecnici, 17 funzionari statistico-informatici. Per candidarsi al concorso c’è tempo fino al 15 aprile 2015.

Requisiti

Per i posti di funzionario amministrativo contabile occorre una laurea nell’area economico-giuridica o nell’area delle scienze politiche come indicato nel bando ufficiale. Per i posti di funzionario tecnico occorre invece una laurea in ingegneria, architettura o conservazione dei beni architettonici. Per i posti di funzionario statistico occorre infine una laurea in informatica, ingegneria informatica, statistica o statistica attuariale. I posti di lavoro sono disponibili presso Ministeri e amministrazioni centrali pubbliche tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero Economia e Finanze (Ragioneria Generale dello Stato), l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quello dello Sviluppo Economico ed altri ancora.

Il concorso

Il concorso è articolato in 4 fasi che prevedono complessivamente 6 prove:

  1. una fase preselettiva consistente in due prove a test, una per la verifica delle attitudini all’apprendimento, l’altra per la verifica delle conoscenze di base possedute dai candidati.
  2.  una fase selettiva scritta, riservata ai candidati che avranno superato le prove preselettive consistente in 3 prove: prova per la verifica delle conoscenze rilevanti ai fini delle politiche di coesione, nonché delle conoscenze direttamente riferite al profilo professionale per il quale si concorre; prova per la verifica delle conoscenze relative alle tecnologie informatiche e della comunicazione; prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Che cos’è il progetto Ripam

Il progetto Ripam è un programma di riqualificazione della pubblica amministrazione, gestito da Formez PA – centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A.. Formez opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Candidature

Candidature solo online tramite questo sito. Il bando ufficiale è disponibile sul sito della Ripam.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento