Bando personale ATA e Docenti da destinare all’estero

0

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha indetto un bando PERSONALE ATA e DOCENTI da destinare all’estero.

In entrambi i casi, è possibile presentare più domande candidandosi per più tipologie di istituzioni scolastiche.

La selezione coinvolge gli insegnanti, i direttori dei servizi generali e amministrativi e gli assistenti amministrativi della scuola che, all’atto della domanda, abbiano maturato un servizio effettivo, dopo il periodo di prova, di almeno 3 anni in territorio metropolitano, nel ruolo di appartenenza. Il contratto previsto è a tempo indeterminato.

Per i docenti è possibile fare domanda per le seguenti tipologie di istituzioni scolastiche:

– SCI Scuole e iniziative scolastiche: scuole italiane statali e non statali, sezioni di italiano inserite nelle scuole straniere, sezioni di italiano inserite in scuole internazionali, scuole straniere in cui è presente l’insegnamento dell’italiano, iniziative scolastiche ex art. 10 del decreto legislativo;

– SEU scuole europee: istituzioni intergovernative scolastiche, attualmente presenti in Germania, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna;

– LET Lettorati di Italiano presso Università estere: insegnanti di lingua e cultura italiana presso Università straniere.

 

Per personale ATA all’estero, è possibile fare richiesta di partecipazione per una o più lingue straniere tra le seguenti specificate:

– francese;

– inglese;

– spagnolo;

– tedesco.

CATEGORIE DI DOCENTI CHE POSSONO FARE DOMANDA

– docenti di scuola primaria;

– docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;

– docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e secondo grado (classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24).

In riferimento ai lettori, hanno poi diritto a partecipare alla selezione, i candidati appartenenti alle seguenti categorie:

– docenti di materie letterarie delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, delle classi di concorso A022, A012, A011 e A013;

– docenti di lingue straniere delle scuole secondarie di primo e di secondo grado delle classi di concorso AA25 – AB25 – AC25 – AD25 – AA24 – AB24 – AC24 – AD24) che abbiano superato almeno due esami di lingua e/o di letteratura italiana o abbiano conseguito 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 10 – Letteratura italiana” e 12 crediti nel settore scientifico disciplinare “L FIL LET 12 – Linguistica italiana”.

CATEGORIE ESCLUSE

Saranno esclusi dalla partecipazione al personale docente e personale ATA per l’estero, i candidati che:

– nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto due periodi all’estero ciascuno dei quali di 6 anni scolastici consecutivi, inclusi gli anni in cui ha luogo l’effettiva assunzione in servizio, e i due periodi non siano separati da almeno 6 anni scolastici di effettivo servizio nel territorio nazionale;

– non possano assicurare alla data di pubblicazione del bando a normativa vigente la permanenza in servizio all’estero per 6 anni scolastici a decorrere dal 2019/2020. Saranno successivamente esclusi dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi 6 anni. Tale valutazione sarà eseguita di anno in anno.

Bando personale ATA

BANDO PERSONALE ATA E DOCENTI – COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda, corredata della documentazione richiesta, va inviata entro il 28 gennaio 2019 per via telematica, attraverso il sistema POLIS «Istanze on line».

ULTERIORI INFORMAZIONI BANDO ATA E DOCENTI 2019

Per tutti i dettagli sul bando PERSONALE ATA e DOCENTI all’estero è necessario consultare il testo ufficiale.

 

 

 

Autore

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.