Bando per 228 giovani ai licei annessi alle scuole militari

0

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 228 GIOVANI AI LICEI ANNESSI ALLE SCUOLE MILITARI dell’Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola Militare Aeronautica con la seguente ripartizione di posti per Forza Armata, sede e ordine di studi:

a) posti 130 (centotrenta) per il concorso relativo all’ammissione alle Scuole Militari dell’Esercito, così ripartiti:

1) “NUNZIATELLA” DI NAPOLI:

– 3° liceo classico: posti 20 (venti);

– 3° liceo scientifico: posti 30 (trenta);

2) “TEULIÈ” DI MILANO:

– 3° liceo classico: posti 20 (venti);

– 3° liceo scientifico: posti 60 (sessanta);

Presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli saranno ammesse, sino ad un massimo di 15 concorrenti vincitrici di sesso femminile, individuate in ordine di graduatoria di merito al termine del concorso, tra coloro che hanno espresso la preferenza di assegnazione a tale sede. Resta salva l’ammissione delle rimanenti, risultate comunque in graduatoria in posizione utile, alla Scuola Militare “Teulié” di Milano.

b) posti 60 (sessanta) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 20 (venti);

2) 3° liceo scientifico: posti 40 (quaranta);

c) posti 38 (trentotto) per il concorso relativo all’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, così ripartiti:

1) 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);

2) 3° liceo scientifico: posti 20 (venti).

POSTI RISERVATI

Dei posti messi a concorso, per ciascun ordine di studi, il 50% è riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o infermità riportate in servizio e per causa di servizio.

REQUISITI RICHIESTI

Ai concorsi possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi che:

a) sono nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2007, estremi compresi;

b) sono frequentatori, nell’anno scolastico 2021-2022, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale dovranno aver conseguito l’ammissione al 3° anno;

c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe per due anni, di cui all’art. 192, comma 4 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297;

d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello Stato;

e) sono riconosciuti in possesso dell’idoneità quali Allievi delle Scuole Militari.

scuole militari

SCUOLE MILITARI DELL’ESERCITO – COME FARE LA DOMANDA

La domanda per accedere alle scuole militari, corredata della documentazione richiesta, va inviata secondo le modalità descritte sul bando, entro il termine perentorio del 6 MAGGIO 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare il bando CLICCA QUI.

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.