Over 40: un progetto per aiutare le donne a reinserirsi nel mondo del lavoro

0

Il Soroptimist Club di Merate, per il biennio 2019/2021, propone il progetto “Back to work Soroptimist” che ha l’obiettivo di aiutare le donne over 40 a reinserirsi nel mondo del lavoro partendo da un corso di formazione che le aiuti a potenziare la motivazione e i talenti che possiedono, con i quali riprogettare il proprio futuro professionale e lavorativo.

A questa grande categoria appartengono le donne che con la maternità hanno lasciato il lavoro e che dopo aver cresciuto i figli vorrebbero riprenderlo, oppure donne che, a causa del licenziamento del coniuge o per una separazione, hanno bisogno di una nuova fonte di reddito o più semplicemente vogliono riprendere a lavorare per rendersi economicamente indipendenti.

IN COSA CONSISTE

Il progetto over 40 offre gratuitamente un corso di formazione, motivazione e riprogettazione professionale guidato da esperti formatori, per aiutare le donne fuoriuscite dal mondo del lavoro a valorizzare le loro capacità e competenze, acquisire una maggiore autostima, sviluppare le loro risorse e potenzialità e infine prepararle a sostenere un colloquio di lavoro con le migliori probabilità di successo.

Il programma non garantisce al termine l’acquisizione di un posto di lavoro ma aiuta ad aumentare le potenzialità personali della candidata e migliora le probabilità di raggiungere l’obiettivo del progetto Back to Work Soroptimist.

REQUISITI RICHIESTI

Il progetto si rivolge a donne di età superiore ai 40 anni con diploma di scuola superiore o laurea, inoccupate e da tempo fuoriuscite dal mercato del lavoro ma con precedenti lavorativi.

Potranno partecipare al progetto un massimo di 15 donne, in possesso dei seguenti requisiti all’avvio del corso:

  • Over 40 (il compimento del 40° anno di età dovrà avvenire prima dell’inizio del corso)
  • Diploma di scuola superiore o laurea in qualsiasi disciplina
  • Precedente esperienza lavorativa
  • Stato di disoccupazione
  • Residenza nella Provincia di Lecco
  • Forte motivazione a seguire un percorso che agevoli un nuovo inserimento nel mercato del lavoro.

OVER 40 2

PROGETTO OVER 40 – MODALITÀ DI AMMISSIONE

Le candidate al progetto per over 40, in possesso dei suddetti requisiti, devono inoltrare fino al 29 marzo 2020 via e-mail alla seguente casella di posta [email protected] Presidente del Soroptimist Club di Merate, i seguenti documenti:

  • Domanda di ammissione su apposito modello (vedi allegato)
  • Curriculum Vitae
  • Fotocopia del documento di identità
  • Stato di famiglia in carta libera
  • Autocertificazione dello stato di disoccupazione
  • Consenso al trattamento dei dati personale

L’inizio del corso è fissato per il 14 aprile prossimo ma la data potrà subire degli slittamenti a causa dell’emergenza Coronavirus.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il bando e i modelli “allegati” da compilare sono scaricabili QUI.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

19 − dodici =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.