Come scrivere una lettera di presentazione (Video)

0

La lettera di presentazione è importantissima nella ricerca del lavoro: ecco un articolo con video su come scrivere un testo efficace.

Come scrivere una lettera di presentazione efficace da abbinare al curriculum vitae? In questo articolo, grazie anche all’aiuto di un video, diamo qualche suggerimento utile. Intanto ricordiamo che la lettera di presentazione è sempre di più determinante nelle selezioni, anche pubbliche, come dimostra questo caso.

1 – Personalizzare la lettera di presentazione

Il primo aspetto da ricordare è la personalizzazione: mai inviare la stessa lettera di presentazione in risposta ad annunci di lavoro differenti. Come per il curriculum vitae, non ne può esistere un’unica versione: in ogni lettera di presentazione che si rispetti devono essere contenute le motivazioni per cui ci candidiamo per quel posto di lavoro. Perché deve essere ben chiaro questo concetto: non stiamo cercando “un” lavoro, ma “quel” lavoro, quello per cui stiamo inviando curriculum e lettera di presentazione.

2 – Lettera di presentazione: pensiamo al nostro interlocutore

Poi dobbiamo pensare a chi è il nostro interlocutore: facciamo capire in ogni modo perché abbiamo deciso di candidarci proprio per questo lavoro, facciamo capire che conosciamo l’azienda, o meglio, facciamo capire che ci siamo informati e che apprezziamo quanto abbiamo scoperto. La lettera di presentazione è anche detta “motivazionale”: è come una lettera d’amore, si dice nel video che vi proponiamo al termine di questo articolo.

3 – Lettera di presentazione: il linguaggio

Per il linguaggio da adottare non esistono regole precise: il nostro consiglio è quello di essere il meno possibile cerimoniosi e deferenti, utilizzando invece un linguaggio chiaro e diretto, pur rispettando la forma della comunicazione verso un’azienda. Insomma, parliamo di noi stessi e del perché aspiriamo al lavoro per cui ci stiamo candidando, facendo trasparire il nostro entusiasmo e con la stessa semplicità di linguaggio che useremmo con la nostra anziana vicina di casa.

4 – Come abbinare la lettera di presentazione al curriculum vitae

Sembra una banalità ma non lo è affatto: come abbinare la lettera di presentazione al curriculum vitae? E’ una domanda che si fanno in molti: meglio allegare alla stessa email con cui si invia il curriculum vitae un altro documento, oppure scriverla direttamente nel corpo dell’email?
Anche in questo caso non esistono regole. L’unica cosa che possiamo notare è che una lettera di presentazione scritta nel corpo dell’email “arriva subito”: non c’è un allegato da scaricare ed aprire. L’unica limitazione può essere legata alla formattazione, cambia da un client di posta all’altro, ma si tratta di un’inconveniente di poco conto rispetto al rischio che la lettera non venga per nulla scaricata.

Ecco infine un video che spiega molto bene come deve essere realizzata una lettera di presentazione: a parlare è Haidi Garulli, dell’Ufficio Job Guidance dell’Università di Trento, in una video intervista di qualche tempo fa.

Autore

Giornalista freelance, blogger e scrittore, inizia a collaborare a Lavoro e Carriere nel lontano 1999. Oggi è coordinatore editoriale della testata.

Comments are closed.