Bonus disoccupazione e social card: chi ne ha diritto, come richiederlo

14

Per offrire un sostegno economico in più agli oltre 3 milioni di disoccupati, in particolare quelli che non percepiscono più l’indennità di disoccupazione o comunque ne percepiscono una inferiore ai 600 euro mensili, il Governo ha introdotto il cosiddetto Bonus Disoccupazione, un sussidio che viene erogato tramite la già nota social card.

Chi può richiedere il Bonus Disoccupazione

Possono richiedere il bonus disoccupazione i cittadini italiani, europei o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno CE residente da almeno un anno nel Comune in cui si presenta la domanda. Occorre inoltre essere residenti in una delle seguenti regioni italiane: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise e Campania e nei comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona.
Occorre inoltre possedere una certificazione Isee pari o inferiore a 3.000 euro, non avere un patrimonio mobiliare superiore a 8.000 euro e se si percepiscono indennità previdenziali o assistenziali queste non devono superare i 600 € mensili.
Inoltre, per poter richiedere il bonus disoccupazione non bisogna possedere autoveicoli immatricolati nell’ultimo anno, nessun autoveicolo superiore a 1300cc di cilindrata immatricolato negli ultimi 3 anni e/o motoveicolo superiore a 250cc immatricolato negli ultimi 3 anni. Infine, se si possiede una casa di proprietà come prima abitazione il valore dichiarato ai fini IMU deve essere inferiore a 30.000 €.

Bonus Disoccupazione: ecco gli importi

Ecco infine gli importi mensili del bonus:

  • Famiglie composte da 2 membri: 231 euro.
  • Famiglie composte da 3 membri: 281 euro.
  • Famiglie composte da 4 membri: 331 euro.
  • Famiglie composte da 5 membri: 404 euro.
[dfp][/dfp]

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

14 Commenti

  1. quindi se sono Siciliano,rientro nei requisiti richiesti,ma essendo della provincia di trapani,non ne ho diritto!?!?….che la democrazia sia solo una parola scritta su una specie di costituzione si e ben capito,ma discriminare interi popoli tra una provincia e l’altra è vomitevole….

  2. Ha causa di un tumore (ora invalidità75%, al lavoro 100%) percepisco 560 euro di pensione. Sono io e un figlio di 5 anni ho diritto a questo bonus? Se è si cosa devo fare e dove andare? Ho 63 anni.
    Grazie per la risposta

  3. Io Risiedo in provincia di Torino, sono disoccupata e vivo da sola in affitto che presto non riusciro’ piu’ a pagare. Posso richiedere a questo bonus e o posso richiedere la Naspi?

  4. Salve mi chiamo Petrica disocupato abito in Padova con due bambine anche moglie senza lavoro c e lo dirrito al Social Card grazie mille

  5. Ho 56 e sono disoccupato dal 2013.
    Mi potete indicare di cosa ho diritto e come richiederlo in quanto non trovo lavoro?
    Attendo un a vostra risposta urgente.
    Sono stanco ,

  6. alla fine se una persona di 60 anni Italiano da generazioni e a seguito lunga degenza genitore ,poi rimasto solo senza lavoro o stipendio o sussidio di disoccupazione causa scelte dovute a primarie necessita , nel caso debba avere bisogno visto che trovare un’attività non è semplice, mancando i requisiti tipo laurea o diploma scuole superiori , che fare una rapina ? trattasi di numerosi casi a mio avviso , eppure per coloro non esiste nulla assoluto , niente esenzione ( bollette gas elettricità, cosa invece sostenuta ai meno abbienti extracomunitari) Niente social card , che non si capisce bene a quali diritti siano state equiparate . Ma poi scusate , le persone iscritte da anni alle agenzie di collocamento, sono iscritte per cosa ? lavoro Non sembra . almeno riconoscete loro il diritto ad essere cittadino Italiano con il valore imposto di 400,00 euro come nativo agganciato al plus valore rinvenuto da opere di stato tra cultura e storico ,paesaggistico e di merito . grazie

Lascia un nuovo commento