Audizioni per lavorare al Teatro dell’Opera di Roma

0

Audizioni per lavorare al Teatro dell’Opera di Roma

fabbrica

“Fabbrica” è lo Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma che da l’opportunità a nuovi talenti italiani e stranieri, già formati presso conservatori e accademie, d’inserirsi nel mondo dello spettacolo.

Come funziona il programma:

E’ aperta ad un totale di 15 partecipanti: un Regista, uno Scenografo, un Costumista, un Lighting designer, 3 Maestri collaboratori e 8 Cantanti. Le sedi di “Fabbrica” Young Artist Program sono le stesse del Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Costanzi, Teatro Nazionale, Sala Respighi e, nel periodo estivo, il sito archeologico delle Terme di Caracalla ed i relativi laboratori. Nell’arco del 2018 e 2019, i partecipanti potranno essere coinvolti nelle attività didattiche e divulgative del Teatro dell’Opera di Roma, nella stagione del Teatro dell’Opera di Roma e di altri teatri di rilevanza internazionale in incontri, masterclass, audizioni con artisti e addetti ai lavori della scena internazionale. L’inizio delle attività è previsto per l’8 gennaio 2018.

Requisiti richiesti:

I candidati devono avere una formazione attinente al percorso professionale d’interesse (che possa essere documentata) e devono aver già avuto delle esperienze lavorative nel settore. Il progetto è rivolto ad artisti all’inizio della propria carriera e per questo non vuole porre limiti di età netti per inviare la propria candidatura. A parità di risultato, sarà comunque data precedenza ai candidati nati dopo il 1°/1/1986. Il bando non è rivolto ai minorenni.

teatro dell'opera di roma

Come iscriversi:

Tutti i partecipanti dovranno iscriversi entro il 31 maggio 2017 tramite l’apposito form on-line presente sul sito internet del programma www.fabbrica.operaroma.it, includendo, oltre al materiale richiesto per singola categoria, i seguenti documenti: curriculum vitae dettagliato, scansione di un documento d’identità e scansione della ricevuta di bonifico di 50 euro.

Come partecipare alle audizioni:

Le audizioni per i cantanti si terranno dal 2 settembre al 24 settembre 2017 e le audizioni per i pianisti si terranno dal 4 settembre al 6 settembre 2017.  I candidati maestri collaboratori dovranno sostenere un’audizione. Può essere richiesto al pianista di lavorare con un cantante sull’interpretazione di un’aria di repertorio. Al candidato può essere richiesto di accennare alla linea di canto. La selezione avverrà in base alla valutazione del CV, dell’audizione e di un colloquio. I candidati cantanti dovranno sostenere un’audizione presso il Teatro dell’Opera di Roma, portando tre arie, possibilmente di stili o epoche differenti, di cui almeno una in lingua italiana. Le arie devono essere eseguite integralmente e nella versione e tonalità originali. Si prega di portare due copie degli spartiti delle arie presentate La selezione avverrà in base alla valutazione del CV, dell’audizione e di un colloquio. I candidati registi devono avere già qualche esperienza di regia (prosa, opera, cinema e/o video). Per la selezione, inviare minimo uno massimo  3 video di un proprio lavoro. E’ possibile accettare anche un’elaborazione dettagliata di un’idea registica. I candidati scenografi devono avere già qualche esperienza di lavoro in ambito scenografico. Per la selezione, inviare del proprio materiale a scelta tra video, foto, bozzetti e portfolio. I candidati costumisti devono dimostrare di conoscere le principali tecniche di sartoria e di avere già esperienze lavorative nel settore dello spettacolo. Per la selezione, inviare del proprio materiale a scelta tra video, foto, bozzetti e portfolio. I candidati lighting designer devono dimostrare di avere conoscenza del settore illuminotecnico e qualche esperienza lavorativa. Per la selezione, inviare del proprio materiale a scelta tra video, foto e portfolio.

audizioni

Ulteriori informazioni:

Si possono consultare i bandi ufficiali collegandosi a questo sito internet www.fabbrica.operaroma.it

 

Autore

Lascia un nuovo commento