Asdi, assegno di disoccupazione 2016: ecco come richiederlo

0

L’Asdi, o assegno di disoccupazione, è una misura di sostegno al reddito integrativa rispetto alla Naspi, erogata ai soli disoccupati per i quali è terminato il periodo di coperture della normale indennità di disoccupazione. Istituito in via sperimentale per il 2015, nel primo anno di applicazione l’Asdi è prioritariamente riservato ai lavoratori appartenenti a nuclei familiari con minorenni e, in seconda battuta, ai lavoratori prossimi alla pensione. La misura è comunque riservata a chi al 31 dicembre 2015 si trovasse in stato di disoccupazione ed avesse già esaurito la copertura della Naspi.

Inoltre, per poter benificiare dell’Asdi, occorre avere almeno 55 anni, avere nel proprio nucleo familiare un figlio minore, ed un certificato ISEE inferiore ai 5.000.
Per poterne usufruire occorre recarsi presso un Centro per l’Impiego e aderire ad un progetto personalizzato di ricerca attiva del lavoro come avevamo già spiegato nella scheda informativa dell’assegno di disoccupazione Asdi.

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento