Lavoro nelle assicurazioni 2016: posizioni aperte a Milano

0

Dal risk analyst al sales consultant: opportunità per profili con esperienza e neolaureati.

In questo articolo, una breve rassegna di alcune opportunità di lavoro nel settore assicurativo aperte a Milano e in altre province della Lombardia. Eccole nel dettaglio.

Direct Line

Direct Line fa parte del Gruppo RBS ed è la più grande compagnia diretta di assicurazioni auto nel Regno Unito. In Italia ha sede operativa a Milano e nel suo organico trovano posto diverse figure professionali. Ecco due tra le diverse ricerche in corso:
senior risk analyst.
Si tratta di una figura che supporterà il risk manager nell’implementazione e nello sviluppo della direttiva Solvency II (Pillar I e II). In particolare si occuperà di: eseguire il calcolo SCR in conformità delle linee guida del Gruppo; garantire l’analisi periodica del “Risk Appetite”, relativo al portafoglio assicurativo del business attuale (no ramo vita) ed in funzione dello sviluppo di nuove opportunità di business; garantire la corretta definizione e formalizzazione de “l’ORSA Report”; assicurare lo sviluppo dello “Stress Test” e “Scenario Analysis”, “Reverse Test” e “back testing” per i rischi assicurativi (no vita); verificare e garantire l’adeguatezza del modello “Forward Looking” per la proiezione dell’SCR.
Si richiedono una laurea in economia, matematica, ingegneria, statistica, scienze attuariali, esperienza di minimo 4/5 anni maturati nella gestione dei rischi assicurativi (no vita), in funzioni attuariali e nell’applicazione delle politiche di Pricing, ottima conoscenza del regolamento Solvency II, ottima conoscenza dei vari tipi di rischi del mercato finanziario e assicurativo oltre che una solida conoscenza del calcolo SCR e stress test, eccellente conoscenza pacchetto Office, inglese fluente. E’ gradita la conoscenza dello spagnolo ed è richiesto l’invio del curriculum vitae in inglese.
categorie protette.
La ricerca è rivolta a laureati in matematica, statistica e materie umanistiche iscritti alle categorie protette (L.68/99 art.1 e L.68/99 art. 18) con buona conoscenza Excel, buona conoscenza della lingua inglese, ottime capacità relazionali e comunicative, orientamento ai risultati, capacità di analisi e organizzative, capacità di lavorare in team, precisione e problem solving.
Dettagli e candidature nell’area “vuoi lavorare con noi?” del sito Directline.

Allianz

Allianz, uno dei maggiori gruppi assicurativi presenti in Italia, cerca in questo momento un attuario princing da inserire all’interno dell’ Area Tecnica Rami Vari. Si richiedono conoscenza del Pricing Rami Danni preferibilmente nel segmento Rami Elementari, capacità di analisi di fabbisogno per la definizione del pricing di prodotto, impact analysis, data quality e data preparatio, utilizzo GLM in ambito di risk modelling e sensitivity analysis, price Optimization, analisi di Microzooning, Large Losses, conoscenza delle principali tecniche statistiche utilizzate nella
valutazione del rischio (tecniche di clusterizzazione dei dati, campionamento e tecniche di simulazione, teoria della credibilità, distribuzioni di rischio). Sono necessarie inoltre laurea in scienze statistiche e attuariali, statistica, matematica, conoscenza di Excel avanzato ( Macro, VBA), Power Point, SAS, in particolare del pacchetto Base per la gestione e predisposizione dei db per le analisi e STAT per l’applicazione delle principali procedure statistiche, conoscenza approfondita del pacchetto EMB (Emblem) e preferibilmente anche Radar, Classifier, buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Il contratto proposto è a tempo indeterminato. Candidature sul sito Allianz.

Quixa

Quixa è l’assicurazione auto telefonica e online del Gruppo Axa, tra i leader mondiali nelle assicurazioni e negli investimenti, cerca candidati per il ruolo di sales consultant a Milano.
La ricerca è rivolta a giovani laureati o con cultura equivalente, che dimostrino interesse per il settore assicurativo, con ottime capacità relazionali e di lavoro in team, buone doti comunicative, orientamento al risultato e organizzazione. Esperienza di vendita e gestione del cliente costituirà titolo preferenziale. L’inquadramento iniziale prevede l’assunzione con contratto di inserimento di 18 mesi (Ccnl Imprese di Assicurazioni) e ottime prospettive di ulteriore sviluppo professionale. La sede di lavoro è a Milano, zona Ripamonti.
Curriculum indicando il riferimento CP all’indirizzo email: [email protected]

Autore

Redazione

La redazione di Lavoro e Carriere è composta da un team di web editor sempre aggiornati sui temi del mercato del lavoro e della formazione professionale.

Lascia un nuovo commento