Estate 2019 – Ferrovie dello Stato lancia nuove selezioni

0

In questa estate 2019 Ferrovie dello Stato Italiane lancia nuove selezioni e ricerca i seguenti profili:

SPECIALISTA ENERGIA ED EMISSIONI da inserire all’interno della Direzione Centrale Strategie, Pianificazione, Innovazione e Sostenibilità, con sede a Roma.

ATTIVITÀ PREVISTE

in materia di energy management e carbon reduction, elaborare le strategie di Gruppo e definire la proposta degli obiettivi, consolidare gli obiettivi strategici di medio-lungo periodo e monitorare lo stato di avanzamento del relativo piano di attuazione;

sviluppare procedure di carbon management e curare la definizione di iniziative di governance ambientali ed energetiche coordinandone altresì la progettazione e la fase realizzativa a livello aziendale e di Gruppo;

effettuare l’analisi degli indirizzi nazionali e internazionali in materia di energia ed emissioni in atmosfera, finalizzate anche all’individuazione delle best practice del settore, curandone la diffusione a livello di Gruppo;

monitorare i consumi e predisporre il bilancio energetico di Ferrovie dello Stato Italiane e consolidato di Gruppo; contribuire, per le tematiche ambientali ed energetiche, alla redazione del Rapporto di Sostenibillità, gli altri standard di disclosure, anche in funzione dei parametri economici e degli usi energetici finali e al fine di rilevare indirizzi strategici e supportare lo sviluppo delle iniziative inerenti le tematiche energetiche e inerenti le emissioni.

REQUISITI RICHIESTI

Laurea magistrale preferibilmente in Economia o Ingegneria Gestionale. Costituirà titolo preferenziale: specializzazione tematiche ambientali/sistemi di gestione dell’ambiente/master energia.

Esperienza professionale di almeno 3 anni maturata all’interno di aziende o società di consulenza strategica operanti nel campo della fornitura di energia, delle energie rinnovabili ed emissioni in atmosfera o operanti nel campo dei trasporti o altri servizi.

Conoscenza di modelli di governance in tema di uso dell’energia, carbon management, environmental risk management.

Conoscenza delle norme e linee guida di riferimento dei sistemi di gestione dell’energia, delle diagnosi energetiche, degli standard di reporting, degli indicatori specifici di consumo energetico, reporting GRI, Carbon Disclosure Project.

Conoscenza di base delle tecniche e tecnologie per l’efficienza energetica, per la produzione di energia da fonti rinnovabili, per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Conoscenza di base delle metodologie per la gestione delle risorse energetiche, la verifica dei consumi, il monitoraggio dei parametri energetici, l’analisi dei dati e la predisposizione di azioni finalizzate a un impiego sostenibile delle risorse e alla riduzione dei costi.

Conoscenza degli elementi di energy management: mercati dell’energia, target, attori (istituzioni ed enti di riferimento, ESCO, energy auditor, EGE, operatori di settore).

Conoscenza della legislazione di riferimento e delle normative specifiche in materia di energia.

Conoscenza degli incentivi per l’efficienza energetica (detrazioni fiscali, certificati bianchi, conto termico).

Buona conoscenza della lingua inglese (almeno a livello medio superiore B2 del Quadro di riferimento europeo).

Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi in ambiente Microsoft Office.

Completano il profilo comunicazione efficace, problem solving, capacità di lavorare in gruppo e autonomamente; forte passione per le tematiche ambientali.

Tipologia contrattuale di inserimento: tempo indeterminato

Le candidature vanno inviate entro il 15 settembre 2019.

BIM SPECIALIST da inserire all’interno dell’Unità Organizzativa Architettura di CREW Cremonesi Workshop S.r.l. con sede Brescia.

LE ATTIVITÀ DA SVOLGERE

Sviluppare modelli BIM architettura; redigere elaborati grafici da software BIM; progettare e realizzare template, famiglie di dettaglio e parametriche; modellare progetti architettonici in BIM-Revit.

REQUISITI RICHIESTI

Laurea in Architettura.

Pregressa esperienza di almeno tre anni nel ruolo di BIM Specialist in studi di settore (architettura o ingegneria) o simili, in particolare in progettazione di centri commerciali.

Buona capacità di modellazione 3D e grafica relativa a interni di centri commerciali.

Buona capacità di definire strategie di progetto sostenibile per centri commerciali.

Buona capacità di sviluppo di clash detection in ambiente BIM.

Avanzata conoscenza di BIM-Revit, AutoCAD e del pacchetto Office.

Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo).

Disponibilità a trasferte.

Completano il profilo doti di proattività, problem solving, capacità di integrazione e gestione delle interrelazioni all’interno del team e con le strutture aziendali, capacità di analisi e orientamento al risultato.

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

L’inserimento avverrà con contratto a Tempo Indeterminato con livello professionale B – Tecnici Specializzati, da definire come da CCNL della Mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie del 16 dicembre 2016.

Le candidature vanno inviate entro il 2 settembre 2019.

Estate 2019

C) SPECIALISTA PIANIFICAZIONE E GESTIONE OFFERTA da inserire in Ferrovie del Sud Est con sede a Bari.

Sarai coinvolto nelle seguenti attività:

Gestione del Contratto di Servizio pubblico (gestione dell’offerta, rendicontazione della produzione, monitoraggio del servizio e degli indicatori di performance)

Elaborazione ed aggiornamento dell’analisi della domanda di trasporto TPL

Progettazione e sviluppo di offerta commerciale ferroviaria e automobilistica TPL secondo una logica di integrazione modale, in coordinamento con le strutture di produzione,

Verifica di coerenza tra offerta programmata e offerta prevista dal Contratto di Servizio e individuazione degli interventi di miglioramento (VCO, servizi sostitutivi, ecc)

Alimentazione dei sistemi di supporto e gestione dell’offerta commerciale

Monitoraggio delle performance commerciali, elaborazione di report e proposta di azioni di miglioramento dei risultati

Predisposizione di presentazioni e report per i vertici aziendali

Redazione dei piani strategici aziendali, apportando competenze tecniche relative allo scenario di pianificazione del sistema trasportistico ed alle normative e regolamentazioni vigenti

Lavorare con il team commerciale per iniziative mirate al miglioramento della qualità del servizio

Gestione della configurazione dell’offerta commerciale nei sistemi di vendita, anche attraverso proposte di sviluppo e implementazione di nuove funzioni

Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo:

Minimo 3 anni di esperienza nella programmazione e gestione dell’offerta di trasporto integrata-multimodale in contesti regolati da contratto di servizio pubblico

Buona conoscenza e padronanza del quadro normativo e regolatorio per l’affidamento di servizi di trasporto pubblico locale

Completano il profilo:

Orientamento ai risultati e al lavoro di squadra

Ottime capacità di comunicazione, abilità nella guida di piccoli team verso il raggiungimento di obiettivi comuni

Elevate capacità di analisi ed interpretazione dei dati

Capacità di lavorare sotto scadenze ravvicinate, individuando ordini di priorità dei compiti assegnati e risolvendo efficacemente i problemi

Elevate capacità organizzative, senso di responsabilità e cura dei dettagli

Abilità nell’adattarsi a cambiamenti repentini del contesto e ri-focalizzare i problemi con una visione orientata al risultato.

Conoscenza esperta di MS Excel e Powerpoint

TIPOLOGIA CONTRATTUALE

Contratto a tempo indeterminato

Le candidature vanno inviate entro il 31 agosto 2019.

Estate 2019 – COME CANDIDARSI ALLE SELEZIONI DI FERROVIE DELLO STATO

Per leggere tutti i dettagli e candidarsi alle selezioni relativi a questa estate 2019 clicca qui.

 

Autore

Avatar

Lascia un nuovo commento

3 × due =

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.